Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 16:20

Investire in attesa della ripresa, ecco Arte Dolce

Mentre diminuisce il numero delle imprese artigiane, CNA sottolinea che qualcuno inverte la tendenza. E chiede il sostegno dei Comuni



MONTE SAN SAVINO — Dai dati forniti dalla Camera di Commercio emerge che in Valdichiana si concentra poco più del 19% delle imprese artigiane della provincia di Arezzo, 1.870 su 9.734. Il dato è in flessione, la diminuzione si registra anche sul totale delle imprese che operano nella vallata: erano 7.520 a fine 2017, sono 7.419 al 31 dicembre 2020. 

Per invertire la tendenza serve, dunque, una visione. Come quella che ha avuto Stefano Lorenzoni che ha inaugurato lo scorso fine settimana la nuova pasticceria ‘Arte dolce’, in via Milaneschi a Monte San Savino. Così Lorenzoni commenta la scelta coraggiosa: “Secondo me, questo è il momento migliore per investire, abbiamo di fronte tutto il tempo per calibrare le nostre scelte ed essere pronti quando si tornerà alla normalità. E poi ci piace l’idea di essere vicini alle persone che hanno voglia di uscire e di andare incontro a qualche novità positiva”.

Plaude all’iniziativa anche Nico Vanni, presidente CNA Valdichiana: “È il risultato di un progetto di investimento su una nuova area per la quale Lorenzoni ha beneficiato di risorse a fondo perduto destinate alle imprese operanti in aree rurali messo a punto con gli uffici CNA e di cui hanno beneficiato anche altre nostre imprese della Valdichiana del settore agroalimentare. In una fase come questa, però, è necessario il sostegno da parte delle istituzioni. Per questo chiediamo che ascoltino le nostre richieste, in particolare: sospensione dei pagamenti di tasse e tributi; riduzione delle tariffe, a partire dalle bollette sui rifiuti visto la diminuzione dei rifiuti conferiti dalle aziende causa pandemia; contributi a fondo perduto per l’avvio di attività e per il sostegno agli affitti aziendali specie nei centri storici; interventi per riqualificare e rianimare i centri cittadini con agevolazioni per insediamento di attività e giovani imprenditori; agevolazioni per l’ampliamento delle attività artigianali, come nel caso di Lorenzoni; momento di confronto tra categorie economiche ed amministrazioni prima dell’approvazione dei bilanci di previsione, puntando in primis ad un’omogenità territoriale di tariffe e tributi. Senza dimenticare la lotta all’abusivismo, che oggi più che mai mina il tessuto economico sano” conclude Vanni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca