Cultura Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 11:00
Inaugurata la 14° Biennale di pittura di Foiano

Tanti visitatori nel primo weekend del concorso. Oltre cento opere presenti da tutta Italia. La mostra sarà visitabile in ogni weekend carnevalesco
VALDICHIANA — Sabato 31 gennaio 2026, nella Galleria Comunale “Furio del Furia” di via Solferino9, a Foiano della Chiana (AR), è stata inaugurata la 14° edizione del Premio biennale nazionale di pittura “Incontri d’arte”, un’iniziativa della Pro Loco Foiano della Chiana, in collaborazione con Associazione Carnevale Foiano della Chiana e Archivio Mario Tozzi, con il patrocinio di Comune di Foiano della Chiana, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Provincia di Arezzo.
Il concorso si svolge in concomitanza con il Carnevale di Foiano, uno dei più antichi d’Italia. Come da regolamento, possono partecipare opere pittoriche a tema libero, eseguite con qualunque tecnica.
Nel corso del vernissage, presentato dal giornalista culturale Marco Botti, sono intervenuti il sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci, l’assessore alla cultura Riccardo Reali, il presidente della Pro Loco Luca Posani e il direttore artistico del Carnevale Roberto Cateni. Saluti finali affidati ad Augusta Chinoli, in rappresentanza della sezione della Pro Loco che si occupa dell’organizzazione dell’evento artistico.
Tanti visitatori hanno già ammirato i quadri esposti durante il primo weekend di apertura, apprezzando l’alta qualità dei lavori giunti anche quest’anno del borgo della Val di Chiana.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 1° marzo 2026, alle ore 10,30. In quell’occasione sarà possibile visitare, grazie all’apertura speciale, l’Archivio Mario Tozzi, dedicato a uno dei più grandi artisti del Novecento italiano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











