Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 26 aprile 2015 ore 15:22

Il Comune commemora i caduti

Cerimonia breve ma densa di significati, per un 25 Aprile legato ai martiri e a una liberazione cruenta del paese e della fortezza



RADICOFANI — giardini del Maccione hanno visto una brevee ma toccante cerimonia, per i Settant’anni dalla liberazione dell’Italia. 

Il sindaco Francesco Fabbrizzi insieme agli amminisistratori comunali, al corpo di polizia municipale e ai carabinieri, ha deposto una corona di fiori sul monumento commemorativo. 

Dopo la benedizione da parte del parroco don Elia, il sindaco nel suo discorso ha elencato uno ad uno i nomi dei militari, civili e partigiani radicofanesi caduti vittime della violenza e della distruzione della guerra, sottolineando che la festa della Liberazione coincide con un’altra data storica per Radicofani: il 18 giugno 1944, ovvero il giorno successivo alla barbara uccisione di Vittorio Tassi e Renato Magi insieme all’eroica impresa dei Legionari dell’esercito francese. 

Si è trattato di un momento di commozione per coloro che hanno perso i loro cari in quell’oscuro periodo della storia e, allo stesso tempo, di grande gioia e di riaffermazione di quei valori universali e democratici che devono essere trasmessi alle giovani generazioni.

I festeggiamenti sono proseguiti con l’esibizione della filarmonica Giuseppe Verdi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca