Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 22 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Marcell Jacobs: dolore in allenamento, salta i 200 di Miami. Ecco il video del momento dell'infortunio
Marcell Jacobs: dolore in allenamento, salta i 200 di Miami. Ecco il video del momento dell'infortunio

Attualità martedì 11 marzo 2025 ore 12:41

Completati i lavori per la sicurezza idraulica

Completati i lavori per aumentare la sicurezza idraulica di Camucia. Lo scolmatore realizzato da Nuove Acque permetterà un migliore deflusso



VALDICHIANA — Presentate le opere che migliorano la sicurezza idraulica di Camucia. L’Amministrazione comunale di Cortona, insieme a Nuove Acque, ha illustrato le caratteristiche dello scolmatore da poco realizzato. L’opera è stata richiesta dal Comune di Cortona per aumentare le capacità di deflusso delle acque, in caso di precipitazioni, al fine di ridurre la possibilità di allagamenti e quindi di criticità per la popolazione locale e per le imprese.

Il gestore idrico ha realizzato uno studio preventivo sulla situazione del reticolo fognario del centro abitato. Grazie ad un investimento di 180mila euro sostenuto per 120mila euro dal Comune di Cortona e per la restante parte da Nuove Acque, è stato possibile realizzare il nuovo sistema che ha l’obiettivo di alleggerire il carico delle acque meteoriche sulle fognature di Camucia e alleviare i problemi di allagamento durante eventi atmosferici calamitosi. La nuova condotta fognaria «scolmerà» le portate in eccesso provenienti dall'abitato di Camucia verso il nuovo punto di scarico realizzato sulla «Reglia dei Mulini». La nuova condotta scolmatrice è stata realizzata con una tubazione del diametro di un metro e si sviluppa in diramazione dalla condotta fognaria tra via Lauretana, Ipogeo e Carducci, fino al deflusso realizzato nella zona ex Enel.

«Gli ultimi anni hanno dimostrato come, purtroppo, eventi naturali non controllabili, se non prevenuti, sono sempre più frequenti e sempre più dannosi - ha dichiarato il Presidente di Nuove Acque Carlo Polci - Nuove Acque ha questa consapevolezza da tempo ed ha inserito nei propri piani operativi, assieme alle varie estensioni di rete, anche opere come quella di Camucia. Un grazie al Comune per aver contribuito economicamente in maniera consistente. La società ha garantito la propria professionalità nella progettazione e nella realizzazione pratica dell’opera, oltre ad aver a sua volta contribuito economicamente».

«Dopo uno studio idraulico che ha evidenziato criticità nella parte bassa di Camucia, causate da un cattivo deflusso delle acque - ha dichiarato il Sindaco di Cortona Luciano Meoni - l’Amministrazione comunale, impegnando risorse proprie, ha contributo insieme a Nuove Acque a questo intervento che permetterà di aumentare il deflusso nella Reglia dei Mulini. Per troppi anni sono state compiute opere senza lungimiranza, tanto da avere tubi di maggiore diametro a monte e di minore diametro a valle. Oggi anche a causa dei fenomeni meteo avversi è necessario ristabilire un adeguato sistema idraulico secondo studi approfonditi. L’Amministrazione comunale ha dimostrato ancora una volta la propria attenzione su questo tema».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Foiano della Chiana sono iniziati i lavori di recupero e riqualificazione dei Giardini del Castellare, meglio conosciuti come “La Pista”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità