Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 06:35

Festa della Liberazione con i tedeschi "gemellati"

Cerimonia ufficiale in piazza XXIV Giugno con esibizione della Filarmonica e presenza della delegazione di Gundelsheim, paese tedesco gemellato



SARTEANO — L'appuntamento è per le ore 11 con la celebrazione ufficiale alla presenza del sindaco Landi, dei vertici della locale sezione Anpi e della delegazione di Gundelsheim.

La cerimonia, pensata come un'ulteriore prova di rispetto e considerazione che lega il popolo tedesco all'Italia, si concluderà alle 11,30 con il concerto della Filarmonica. Alle 13, appuntamento a Pietrapociana con pranzo a offerta libera. La storica base partigiana della brigata Mencattelli, ora struttura ricettiva nel cuore dell’omonima riserva naturale, si trasformerà così nel simbolico luogo di festa per tutta la Valdichiana.

"Il nostro gemellaggio con Gundelsheim - dice il sindaco - iniziato grazie all'intesa tra le due bande, trova nei festeggiamenti per il settantesimo della Liberazione la massima sublimazione. Dopo l'elezione dei nuovi vertici della Filarmonica e il rinato entusiasmo attorno alla nostra banda, il 25 aprile non poteva che essere l’appuntamento giusto per unire sotto il segno della pace".

La festa della Liberazione, fa seguito alla partecipata celebrazione di Palazzo di Piero, domenica scorsa, in cui l’amministrazione comunale e la locale sezione Anpi hanno ricordato la tragica morte di cinque militari, nel Febbraio del 1945, nel tentativo di bonificare l’intera area dagli ordigni bellici.

Il 25 aprile sarà anche la data dell’inaugurazione della “Raccolta dei Ricordi”, foto, lettere e oggetti del periodo bellico in vetrina presso la sala mostre. L’esposizione rimarrà aperta dal 25 Aprile al 3 Maggio.

“Con queste iniziative – dice Mirco Del Buono, consigliere comunale e presidente Anpi di Sarteano – non cerchiamo solo di mantenere viva la memoria, ma tentiamo di attivare tutti quegli anticorpi indispensabili per aggregare una comunità intorno ai temi della tolleranza e della solidarietà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca