Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 15:15

M5S, silenzioso omaggio al monumento dei caduti

Un vaso pieno di terra, una manciata di semi, e una pergamena con l’evocativa poesia “Partigia” di Primo Levi, questo é il ricordo del M5S per i caduti



MONTEPULCIANO — “Li celebriamo in silenzio con la terra che ci hanno lasciato e per la quale hanno combattuto” -  ha dichiarato il movimento nel giorno della Liberazione. 

“Le parate - continua - servono ad apparire, noi preferiamo perpetuare la memoria di chi ha difeso strenuamente la propria terra in passato per lasciarcene una migliore, in maniera diversa" 

Mauro Bianchi, capogruppo dei 5Stelle al Comune di Montepulciano e capogruppo del M5S dell’unione dei Comuni della Valdichiana, risponde alla richiesta di sfilare insieme agli altri rappresentanti cittadini.

”Gli show li lasciamo agli altri, come pure le vuote e solite parole di rappresentanza fatte dal nostro primo cittadino -  continua Bianchi – Noi lasciamo parlare i versi della meravigliosa poesia Partigia” di Primo Levi .”

Una breve cerimonia, quella del Movimento 5 Stelle di Montepulciano che si è svolta di prima mattina e lontano da prassi retorica: in silenzio davanti al Monumento dei Caduti è stata deposta la poesia partigiana, un vaso pieno di terra della campagna di Montepulciano e un sacchetto di sementi.

“Le loro azioni piene di coraggio e valore le ritroviamo in questa terra per la quale hanno combattuto, terra che ci nutre e che dobbiamo preservare in maniera sana ed intelligente affinché anche le generazioni future ne possano godere e possano a loro volta perpetuare la memoria di chi, appunto, l'ha difesa in altri tempi. Vogliamo ricordare i morti e la Resistenza ma non vogliamo essere uguali a tutti coloro che sono resistenti solo quando si tratta di lasciare poltrone! “


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno