Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura mercoledì 11 novembre 2020 ore 10:43

​A Ristonchia San Martino “benedice” il vino

Nella frazione montana si celebra con castagne e “novello” ma il Covid cambia le regole



CASTIGLION FIORENTINO — “A San Martino ogni mosto è vino". Così ci ricorda un antico proverbio popolare. L’undici di novembre ricorre la festa di San Martino, titolare anche della chiesa di Ristonchia, piccolissima frazione di montagna nella Val di Chio, una delle mete privilegiate da turisti, camminatori, ciclisti. 

Ogni anno, oltre alle celebrazioni religiose, la gente si ritrova in momenti di convivialità e socialità “con il vino appena maturato e le castagne arrosto. Purtroppo in questo anno pieno di limitazioni dovute all’emergenza Covid sappiamo che tutto ciò non sarà possibile” afferma Rosanna Martini, consigliere comunale con delega a Territorio, Manifestazioni e folclore. 

La piccola frazione di Ristonchia ha radici che affondano nel tredicesimo secolo. “Sorge su un’altura semicoltivata, ricca di ulivi e un tempo di coltivazioni di giaggioli, probabilmente prende il nome da quello della famiglia etrusca “Aristia”, che nel diminuitivo divenne "Aristuncula" e che poi si trasformò in "Ristunculus". 

La piccola chiesa, inglobata nella canonica, è interamente costruita in pietra toscana e risale probabilmente al 1014. Nel 1329 fu sottoposta alla giurisdizione della Pieve di Chio e nel 1431 a quella di Ruccavo”, spiega Martini. 

Purtroppo il Covid ha cambiato le carte in tavola e quest’anno la festa di San Martino sarà celebrata con una Messa (alle 15,30) nella chiesa intitolata al Santo venerato in gran parte dell’Occidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità