Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 22 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan e Libia: tutte le armi in mano ai terroristi islamici. Come possono usarle

Attualità domenica 08 novembre 2020 ore 07:00

​Una torre di libri sulla Torre 2.0

Nel complesso dell’ex mattatoio sarà realizzata la nuova biblioteca comunale: consultazione digitalizzata e sale di coworking



CASTIGLION FIORENTINO — Libri a forma di torre o torre a forma di libri. Da qualsiasi parte la si guardi, ci sono i libri e c’è la torre. In sintesi i dettagli della nuova biblioteca 2.0 che il Comune sta immaginando all’interno del progetto di riqualificazione del complesso dell’ex mattataio comunale, in un’area strategica per il futuro della città della Valdichiana. 

L'edificio che un tempo ospitava i macelli, si trova proprio di fronte al viale intitolato a Bartolomeo della Gatta, artista castiglionese allievo di Piero della Francesca, che ridisegna lo skyline della cittadina. Opera voluta dall’amministrazione Agnelli nel primo mandato e idealmente connessa all’opera appena presentata, considerata fiore all’occhiello dell’era Agnelli bis. 

La nuova biblioteca sorgerà nell’ala del complesso dove svetta la torre all’interno della quale saranno collocati i libri secondo una disposizione in verticale, esattamente seguendo lo sviluppo dei volumi della torre. In alto, il soffitto a vetro stabilirà un contatto ideale tra l’esterno e l’interno lasciando campo libero ai mille giochi di luce. 

Al piano terra, le sale di lettura e consultazione seguono un criterio smart che mette al centro una forte azione di digitalizzazione del patrimonio librario che supera i trentamila volumi. 

“Impensabile trasferire tutti i volumi; piuttosto l’idea è quella di agevolare qui la consultazione di gran parte dei testi anche attraverso una massiccia opera di digitalizzazione. Ci saranno sale di coworking che studenti e cittadini potranno prenotare e utilizzare, condividendo spazi pubblici”, spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Lachi

Si procede per step nella riqualificazione dell'imponente complesso dell’ex mattatoio comunale, ma il progetto della Biblioteca 2.0 nella Torre è già realtà.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Valdichiana senese coinvolti sette comuni: Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena e Sinalunga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità