Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:53 METEO:MONTEPULCIANO-0°10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un uomo forte per Firenze
Un uomo forte per Firenze

Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 09:53

Cinque progetti pilota per le aree naturali protette

foresta

Informazione, divulgazione, promozione: sono le parole chiave degli interventi finanziati a livello regionale per migliorare la fruibilità dei siti



TOSCANA — Cinque progetti pilota per rendere ancor più accoglienti le aree naturali protette della Toscana, grazie ad interventi di miglioramento della fruibilità dei siti finanziati dalla giunta regionale con un contributo di 300mila euro su proposta dell'assessore all'ambiente David Barontini. 

Le parole chiave sono informazione, divulgazione e promozione e il piano riguarda le aree naturali protette e i siti della rete Natura 2000. 

Il contributo sarà suddiviso in tre rate da 100mila euro ciascuna per le annualità dal 2025 al 2027. Ecco chi sono i beneficiari:

  • Unione Montana dei Comuni della Valtiberina toscana per la Riserva Naturale Regionale dei Monti Rognosi
  • Unione Montana Alta Val di Cecina per la Riserva Naturale Regionale Foresta di Monterufoli-Caselli (Complesso di Caselli)
  • Unione dei Comuni Valdichiana senese per le Riserve naturali regionali Pietraporciana e Lago di Montepulciano
  • Comune di Cantagallo per la Riserva Naturale Regionale Acquerino – Cantagallo
  • Comune di Castell’Azzara per la Riserva Naturale Regionale del Monte Penna, Bosco della Fonte e Monte Civitella 

Ciascuna realtà dovrà realizzare nelle aree protette di propria competenza una serie di interventi per migliorare la fruibilità dei siti, intervenendo soprattutto sulla cartellonistica, sui sentieri, sulla realizzazione di piccole aree di sosta ed aree ricreative, sull’accessibilità per le persone diversamente abili, sugli strumenti di divulgazione.

"Avvicinare le persone alla bellezza dei territori"

Lo scopo di questo insieme di interventi è rendere le aree protette sempre più fruibili, in modo da favorire la conoscenza del patrimonio naturalistico toscano. Questi progetti pilota potranno aprire la via, nei prossimi anni, all'estensione del provvedimento ad altri siti e aree protette regionali.

“Con questa delibera, che approva l’accordo per sostenere attività di informazione, divulgazione, accessibilità e promozione nelle nostre aree naturali protette e nei siti Natura 2000, rafforziamo – ha spiegato Barontini - il nostro impegno per una Toscana che valorizza e custodisce il proprio patrimonio ambientale". 

"Rendere più accoglienti e fruibili le riserve - prosegue - significa avvicinare le persone alla bellezza dei territori e promuovere una cultura della sostenibilità. È un passo concreto, oltre che un progetto pilota che potrà essere replicato e consolidato in futuro, che ha come scopo quello di costruire insieme una rete di aree protette sempre più vive, accessibili e partecipate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità