Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO9°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima de La Scala, bombe carta e fumogeni contro il blocco della zona rossa
Prima de La Scala, bombe carta e fumogeni contro il blocco della zona rossa

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 23:24

Intensa perturbazione in arrivo nel territorio

La previsioni parlano di forti temporali che potrebbero anche provocare allagamenti  su tutto il territorio anche sulla Valdichiana



VALDICHIANA — La forte ondata di maltempo in arrivo sull’Italia colpirà anche la Valdichiana Senese: è quanto prevede la Regione Toscana che ha diramato l’allerta meteo di colore arancione per l’intera giornata di domenica; a rilanciare l’avviso il servizio associato di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni dell’area.

Si tratta di due giorni di maltempo dalle 8.00 di domani, sabato 5 novembre, fino alla mezzanotte di domenica 6.

Sabato, in particolare, il codice arancione sarà limitato alle province nord occidentali, con possibilità di piogge insistenti anche a carattere temporalesco, forti venti di scirocco e mare agitato con intensificazione progressiva dei fenomeni.

Nella giornata di domenica peggioramento generale delle condizioni: il codice arancione ineteresserà tutte le province: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. Le precipitazioni assumeranno prevalente carattere di temporale anche di forte intensità, insistendo sulle zone settentrionali in mattinata, per poi trasferirsi su quelle centro-meridionali dal pomeriggio-sera. Le piogge saranno comunque abbondanti sull'intero territorio regionale. Non si escludono, associate alle piogge, colpi di vento e grandinate. Il mare sarà in aumento fino ad agitato, con mareggiate nella giornata di domenica.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali, si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno