Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 18:24
Inganna i controlli con la scatola nera manomessa

Multa e ritiro patente per un camionsita 30enne napoletano che ha manomesso la scatola nera del camion per alterare le ore di guida
MONTE SAN SAVINO — Aveva taroccato la scatola nera del suo camion per questo un autotrasportatore 30enne napoletano è stato denunciato dalla polizia stradale di Arezzo.
Nel tratto aretino della
A/1, all''altezza di Monte San Savino, il 30enne è stato
fermato per un controllo e i carabinieri hanno avuto subito l'impressione che qualcosa non andasse.
Per capirlo è stato necessario smontare l'intera cabina di guida, un lavoro durato dieci ore, solo così le forze dell'ordine hanno scoperto il raggiro.
L'uomo aveva manipolato il collegamento tra la scatola nera e l'albero motore, applicando un chip elettronico parallelo. In questo modo il camionista azionava il meccanismo appena scorgeva a distanza una pattuglia, così risultava alla guida da poco tempo.
Il tir è stato messo sotto sequestro e al camionista, che dovrà pagare una multa di circa 2.000 euro, la Polstrada ha ritirato la patente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI