Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 14:00

La Valdichiana e Cortona alla BIT di Milano

L’assessore al Turismo Francesco Attesti ha presentato l’offerta di Ambito alla Bit, il saluto del ministro Santanchè



VALDICHIANA — L’offerta turistica della Valdichiana Aretina è stata protagonista alla Bit di Milano. Nello stand di Toscana Promozione l’Ambito che vede capofila Cortona ha presentato i propri punti di forza. L’assessore al Turismo del Comune di Cortona, Francesco Attesti, ha illustrato le caratteristiche e le proposte dei sette comuni dell’Ambito della Valdichiana aretina commentando un video realizzato raccogliendo le migliori espressioni del territorio e le più importanti esperienze culturali. Nel corso della presentazione pubblica è intervenuta per un breve saluto, Daniela Santanchè, ministro del Turismo, accompagnata da Francesca Faccini, interprete di Venere nelle clip promozionali di Italia.it

È andata così in onda una vetrina per i territori di Cortona, Castiglion Fiorentino, Civitella, Foiano, Lucignano, Marciano e Monte San Savino. I sette comuni che compongono l’ambito turistico hanno avuto l’opportunità di promuovere l’offerta turistica e di dialogare con gli addetti ai lavori attraverso le strutture messe a disposizione da Toscana Promozione Turistica.

«Cortona e la Valdichiana aretina hanno i loro punti di forza nel paesaggio e nell’arte - ha dichiarato l’assessore Francesco Attesti - pensiamo ad un’offerta turistica che metta al centro l’identità dei nostri territori, sia dal punto di vista culturale che enogastronomico. L’Ambito si va rafforzando grazie a nuove responsabilità, come quella sulla gestione statistica, siamo l’area che è cresciuta in modo più consistente da dopo la pandemia e abbiamo il compito di strutturare questa crescita. Il punto di forza è rappresentato da un sistema di imprese che vede Cortona come fulcro e come volano in grado di generare modelli di sviluppo e buone pratiche anche al di là dei propri confini».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo potabilizzatore a Pianello. Un’infrastruttura regionale realizzata grazie alla progettualità del gestore e alla collaborazione con gli enti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità