comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 12°23° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
«Se mi riprendi ti butto a mare»: troupe Rai minacciata con spintoni e calci sul lungomare di Bari

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 16:29

Fuori il primo videoclip della Big Blue House

Foto di: facebook The Big Blue House

‘Blue Sky’ è il primo videoclip della blues band torritese The Big Blue House, che in poco tempo ha calcato palcoscenici e festival blues importanti



TORRITA DI SIENA — The Big Blue House, composta da Danilo Staglianò (voce e chitarra), Luca Bernetti (Basso), Sandro Scarselli (tastiere), Andrea Berti (batteria), è un progetto musicale che in poco tempo è riuscito ad emerge e a farsi conoscere nel panorama nazionale del jazz e blues. La band infatti è stata tra i vincitori del contest nazionale "Obiettivo Bluesin" che li ha portati a suonare direttamente sul palco del Pistoia Blues.

Il percorso della The Big Blue House ha origine nell’aprile 2015 in formazione trio fino ad ottobre 2015, quando entra a far parte della band Luca. Da allora il viaggio ha finalmente avuto una destinazione da raggiungere. Ma il viaggio continua alla grande con l’uscita del loro primo videoclip del brano ‘Blue Sky’ che fa parte dell’album d’esordio della band ‘Do It’ uscito a marzo 2016, autoprodotto e registrato allo Stabbiolo Music di Sarteano, con brani inediti testo e musiche proprie.

‘Blue Sky’ è un video di atmosfera pienamente blues girano negli ambiente del Lago Trasimeno che, oltre a ritrovare i quattro componenti del gruppo, vediamo personaggi che con la loro arte e la loro musica rendono il territorio della Valdichiana un’officina culturale in pieno fermento. Nel video infatti comparse il chitarrista Igor Abbas, che spesso collabora con la band, Tommaso Ghezzi, Laura Scovacricchi, Cristina de Pascali della compagnia Arrischianti di Sarteano e altri giovani della zona.

Come detto, ‘Blue Sky’ è tratto dall’album ‘Do It’ che per sua elaborazione la band è partita suonando live e tirando fuori incisioni di basso e batteria, per poi aggiungere chitarre ritmiche, seguite dalle solistiche, e parti di piano e organo, con lo stesso schema. La voce è stata l’ultima ad apparire nelle incisioni. Tutto il lavoro, a partire dalle incisioni al mastering, è stato svolto allo Stabbiolo Music di Sarteano, con la supervisione di Alessandro Cristofori.

“Abbiamo però sfruttato il più possibile la farina del nostro sacco. Eravamo preparati sui brani e ci siamo messi a lavorare sodo, comunque non disdegnando in alcun modo consigli utilissimi da parte di un professionista quale è Alessandro. E’ stato un lavoro lungo ma soddisfacente.”ha dichiarato il gruppo in un’intervista realizzata in occasione dell’uscita del disco.

Indubbiamente per la Big Blues House, il contesto musicale in cui sono nati è stato molto importante, Torrita infatti è stata Capitale europea del Blues 2016 e da oltre trent’anni organizza uno dei festival blues più famosi in Italia. Ed è proprio da qui che la band ha mosso i primi passi, ovvero all’interno del contest ‘Effetto Blues’, selezioni organizzate dal Torrita Blues ma occasione per incontrare altre band provenienti da tutta Italia.

Una band quindi in continuo fermento e in continua crescita dimostrata dalla professionalità e dalla spigliatezza del videoclip ‘Blue Sky’ per cui i quattro componenti ci tengono a ringraziare: “Davis Bonato e VREC Music Label. Inoltre vogliamo dire un enorme grazie ai nostri amici/attori nel video e un grazie di cuore a coloro che hanno realizzato questo video, Dario Pichini, Giacomo Bai e Federico Livi! Grazie a tutti gli amici e sostenitori che ci incoraggiano ogni giorni a dare sempre il meglio di noi”.

Ovviamente il percorso della Big Blue House non si ferma qui, anzi la band ha annunciato che in seguito al videoclip ci saranno altre importanti novità.


© Riproduzione riservata

THE BIG BLUE HOUSE / Blue Sky (Official Videoclip)


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità