Attualità sabato 21 novembre 2020 ore 13:23
Ex Macelli, pronto il primo “mattone” 2.0

Disco verde dalla giunta Agnelli al progetto di fattibilità per il recupero del complesso
CASTIGLION FIORENTINO — Via libera al progetto di fattibilità, ora si aprono le procedure per l’affidamento della fase di elaborazione e del primo stralcio dei lavori.
Il complesso ex Macelli cambia pelle e connotati: sul recupero dello storico edificio la giunta guidata dal sindaco Mario Agnelli ha puntato nel secondo mandato amministrativo. Un’opera “considerata strategica e prioritaria per il nostro territorio” commenta il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Devis Milighetti.
Tre le destinazioni finali: un centro polivalente ed espositivo, la nuova sede della Polizia municipale, un polo della cultura con biblioteca e sale coworking.
Per quanto riguarda la durata dei lavori del primo lotto le tempistiche saranno di 240 giorni tra progettazione ed esecuzione. L’importo complessivo dell'appalto è pari ad 338.796,37 euro. Successivamente con avvisi specifici verranno mesi a gara l'esecuzione dei lavori per la sede della Polizia municipale e della biblioteca.
Il totale dei lavori dell'intera opera è stimato intorno a 995mila euro.
“Il recupero dell'immobile e la destinazione pubblica sono due criteri fondamentali per la vitalità e lo sviluppo del centro storico. Siamo certi che l’opera comporterà anche un migliore utilizzo degli spazi sia di Palazzo Pretorio che dell'area di Piazza del Collegio” afferma Milighetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI