Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 22 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan e Libia: tutte le armi in mano ai terroristi islamici. Come possono usarle

Cultura domenica 27 dicembre 2020 ore 06:30

​Essere diversi è un valore, non un handicap

Un insegnante di sostegno ha scritto un libro sulla diversità raccontando la sua esperienza in classe



FOIANO DELLA CHIANA — Scrivere della diversità. E farlo con una “Lettera aperta sulla diversità”. E’ l’impresa letteraria di un docente di sostegno di Foiano della Chiana: Luigi Falco.
Il suo percorso professionale e umano diventano un tema attuale, ancor più in questo tempo di pandemia. Il racconto si sviluppa secondo lo stile di un diario epistolare scritto in maniera diretta e senza retorica, con le esperienze vissute sul campo ogni giorno nel confronto con i ragazzi.
L’obiettivo dell’autore è fare chiarezza sul concetto di diversità: culturale, fisica, sociale, relazionale, cognitiva. “Il colore della pelle, la lingua, la professione religiosa, la provenienza geografica, ancora oggi alimentano quella che potremmo definire un’entropia culturale, un disordine universale che produce impulsi di rabbia e desolazione. La diversità alimenta sentimenti contrastanti dove l’identità personale e quella sociale spesso non coincidono, rappresentando ostacoli insormontabili nella costruzione di un assetto relazionale e culturale nuovo, equo e solidale”.
Con la sua “lettera sulla diversità”, Luigi Falco indica un percorso “in cui si afferma senza più paura che siamo tutti diversi ed è questo il valore aggiunto di ciascuno di noi”. Falco insegna all’Istituto Omnicomprensivo “G.Marcelli” di Foiano , è geologo e diplomato in Scienze religiose. Ha pubblicato libri, racconti e poesie con diverse case editrici.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Valdichiana senese coinvolti sette comuni: Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena e Sinalunga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità