Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 25 dicembre 2020 ore 11:22

​Il paese con il Presepe in cartapesta

Nel paese del Carnevale i maestri dell’antica arte hanno realizzato un’opera unica



FOIANO DELLA CHIANA — C’è un paese, adagiato sul crinale di una collina che ha un tesoro unico. E’ Foiano dove a Natale il tempo sembra essersi fermato, ritrovando la magia di un momento esclusivo ed eterno. Il “tesoro” del paese affacciato sulla Valdichiana è la cartapesta che qui vanta una tradizione antichissima.
Non a caso Foiano è il “cantiere” sempre in movimento del Carnevale più antico d’Italia. Generazioni di foianesi sono cresciuti a pane, carta di giornale e una strana colla, impasto di acqua e farina, ma con una ricetta top secret che viene custodita gelosamente in ciascuno dei quattro Cantieri che animano la manifestazione: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici in rigoroso ordine alfabetico perché qui la competizione è “benzina” che alimenta la passione e la sfida.
Dai giganti di cartapesta al Presepe in cartapesta. Esiste solo a Foiano e solo qui rispecchia una tradizione che ha attraversato oltre un secolo di storia. I maestri cartapestai lo hanno realizzato nei mesi del lockdown, ciascuno secondo la propria creatività.
Unico leit motiv che lega le creazioni è l’uso della cartapesta “a vista”, ovvero senza il colore finale a coprire lo “scheletro” dell’opera. Una tecnica finalizzata a valorizzare in tutta la sua particolarità, l’effetto della cartapesta che dà forma alle figure esaltando l’espressività in ogni piega. 

Il Presepe in cartapesta è allestito nell’androne dell’ex Palazzo del Podesta e sotto le Logge che affacciano in piazza del Municipio, nel centro storico. Ci si arriva salendo una bella scalinata in marmo e pietre rosse che passa sotto l’antica torre con l’orologio. Un percorso suggestivo che apre alla bellezza di un’opera realizzata con la cura e l’attenzione che solo chi ha la passione per la cartapesta sa esprimere.
Ogni personaggio della Sacra Rappresentazione è un pezzo unico. Come unica è l’antica tradizione foianese.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità