Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 luglio 2022 ore 20:20

Dalla città etrusca appello per le Misericordie

Il sindaco Meoni "chiediamo al Consiglio regionale di attivarsi e alla Giunta di provvedere a una soluzione che assicuri questo servizio essenziale"



CORTONA — "Pieno sostegno alle giuste rivendicazioni delle Misericordie e di tutto il comparto del volontariato nei servizi di emergenza", sono le parole del sindaco di Cortona Luciano Meoni dopo la lettera ricevuta dalla confraternita cortonese a cui hanno aderito anche le Misericordie di Camucia, Mercatale e Terontola.

"I rimborsi erogati dalla Asl alle realtà che si occupano del servizio di emergenza urgenza territoriale non sono più sufficienti a coprire i costi - spiega il primo cittadino cortonese - la Asl e la Regione hanno il compito di sostenere questo comparto fondamentale. Consapevoli che il problema non riguarda soltanto la Valdichiana e la nostra provincia, ma tutta la rete territoriale, chiediamo ai rappresentanti in Consiglio regionale di attivarsi e alla Giunta toscana di provvedere a trovare una soluzione che assicuri questo servizio essenziale, salvaguardando le realtà che se ne occupano".

Nella Valdichiana Aretina sono tre le postazioni del servizio di emergenza-urgenza territoriale (conosciuto da tutti come 118, ora riunificato nel numero di emergenza 112), nella città etrusca è la Misericordia di Cortona a portare avanti questo importante lavoro.

"L’importanza delle Misericordie - prosegue il sindaco Meoni - si è vista anche durante i mesi più difficili della pandemia: sono state punto di riferimento per la popolazione e per le Amministrazioni comunali, hanno da sempre svolto un ruolo fondamentale nei servizi sociale e alcune di loro si occupano anche di emergenza-urgenza trasportando le persone coinvolte in incidenti stradali o colpite da malore nei pronto soccorso degli ospedali. Quest’opera straordinaria e quotidiana, portata avanti con grande impegno e senso di responsabilità, ha bisogno di essere riconosciuta dalla Regione Toscana non soltanto a parole, ma con un impegno concreto. Il caro carburante e l’aumento dei costi riguarda anche queste realtà e deve essere riconosciuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca