Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Cultura lunedì 18 luglio 2022 ore 20:30

La "Maternità" di Severini al Meeting di Rimini

Dal 20 al 25 agosto l’opera farà parte dell’evento "Gino Severini, una passione per l’arte fra Cortona e Parigi"



CORTONA — Una grande opera per un grande evento: la Maternità di Gino Severini sarà la protagonista della mostra "Gino Severini, una passione per l’arte fra Cortona e Parigi" organizzata al Meeting di Rimini, intitolato "Una passione per l’uomo", dal 20 al 25 agosto.

Per Cortona si tratta di un’occasione di condivisione culturale e di promozione del proprio patrimonio artistico in un luogo frequentato da migliaia di visitatori. Insieme al dipinto, a Rimini sarà visibile il video documentario "Gino Severini, bisogna far cantare i colori" realizzato per le "Sale Severini" del Maec, da Irene Pantaleo e Lia Polizzotti.

Al Meeting il visitatore incontrerà all'ingresso la Maternità del 1916, prestata per l'occasione dal Maec di Cortona, da qui si snoda un iter espositivo, presentato attraverso grandi immagini, video e citazioni, che permettono al visitatore di conoscere la biografia artistica di Severini, che vive a contatto con luoghi, come Parigi e personaggi, come Picasso, Apollinaire, Paul Fort e Modigliani, fondamentali per la cultura del Novecento di cui vede le luci ma anche le fragilità, le esclusioni, le contraddizioni e il dolore.

La mostra a cura di Pierangelo Mazzeschi, in collaborazione con Comune di Cortona, Maec, Accademia Etrusca, Romana Severini Brunori, Stefano Parati, Lucilla Lazzeri e Flavia Russo ha anche il patrocinio della Provincia di Arezzo, si propone come un percorso che permette ai visitatori di conoscere la vita artistica di Gino Severini.

Fra le altre testimonianze, al Meeting sarà esposta la mostra fotografica realizzata dal Fotoclub Etruria sulla Via Crucis realizzata da Gino Severini su richiesta del Vescovo come Ex Voto a Santa Margherita da Cortona.

Il programma completo della manifestazione https://www.meetingrimini.org/edizioni/edizione-2022/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello specifico si tratta di 350mila a immobili privati e 230mila a beni pubblici. Agnelli chiede lo stato di emergenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità