Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 14:21

Il Ministro Giannini firma ‘Experience Etruria’

Il progettoè entrato nella fase due con la firma dell'accordo quadro tra i tre Comuni capofila e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini



CHIUSI — Obiettivo dell’accordo è promuovere il patrimonio artistico e culturale dei territori dell’antica Etruria Meridionale attraverso varie iniziative, come gemellaggi con l’estero, viaggi di istruzione, progetti su cibo, natura e paesaggi, indirizzate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.

''Sono molto felice di tenere a battesimo questa iniziativa. - ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini - Questa è un'area omogenea in cui i cittadini si riconoscono e si debbono riconoscere anche i ragazzi. La scuola, in questa catena virtuosa di istituzioni, può rappresentare un punto di grande importanza. Perché la scuola deve essere il primo luogo dove si genera la consapevolezza dell'identità culturale, nazionale, ed europea. I progetti come questi portano alla sostenibilità della comunità, il rispetto e l'integrazione col patrimonio paesaggistico e culturale”

Nella sala consiliare del comune di Viterbo, di fronte ad una platea di rappresentanti istituzionali dei Comuni facenti parte del progetto, (Chiusi è già capofila per la Toscana per i comuni di Montepulciano, Sarteano. San Casciano dei Bagni e Murlo) della stampa e delle forze dell’ordine, erano presenti i tre primi cittadini di Chiusi, Orvieto e Viterbo, gli assessori alla cultura, l’onorevole Giuseppe Fioroni, il Ministro Stefania Giannini e la direttrice del ministero dei Beni artistici e culturali Caterina Bon di Valsassina e Mandrisio.

“Siamo veramente soddisfatti – dichiara l’amministrazione chiusina – di essere una delle città protagoniste del progetto Experience Etruria e di averci creduto sin dall'inizio perché da questo progetto si è già aperta, e in futuro ancora di più, una strada nuova. Un modello per l'Italia, fatto di bellezza e cultura ed il nostro territorio deve ripartire dalla riscoperta delle proprie radici storiche che rappresentano un patrimonio inestimabile che abbiamo il dovere di far conoscere a tutto il mondo. Un ringraziamento non può che andare a tutte le persone che ci hanno coadiuvato e che ancora stanno lavorando, insieme a noi, a questo progetto, ai Comuni capofila di Orvieto e Viterbo, alla soprintendenza, all'onorevole Fioroni e ai tre ministri, non da ultimo al Ministro all'Istruzione, all'Università e alla Ricerca Stefania Giannini, per aver sposato Experience Etruria fino ad arrivare alla firma di oggi. Siamo convinti che dal passato si possano creare le basi per donare un grande futuro alle nuove generazioni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura