Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 15:04

Experience Etruria varca i confini nazionali

Il passato ed il futuro delle Terre etrusche è stato presentato al Parlamento europeo a Bruxelles dal vicesindaco Bettollini e l’assessore Lanari



CHIUSI — Alla presentazione hanno preso parte l'eurodeputato e onorevole Enrico Gasbarra, che ha introdotto e moderato i lavori dopo il saluto dell'onorevole Gianni Pittella, i rappresentanti di categorie economiche e sociali delle Regioni, dell'Ice e delle Ambasciate, l'onorevole Fioroni, la presidente della Commissione Cultura dell'Europarlamento Silvia Costa e gli europarlamentari Lorenzo Cesa e Nicola Danti.

La presidente Silvia Costa, gli onorevoli Pittella e Gasbarra e gli altri parlamentari si sono impegnati per rilanciare nell'agenda europea il patrimonio culturale europeo ed è proprio in questo ambito che Experience Etruria può candidarsi come progetto interregionale, che potrà essere finanziato con fondi strutturali fino a 5 milioni di euro, mentre altre possibili opportunità si apriranno con le promozioni turistiche europee con lo scambio di Europa Creativa

L'onorevole Santarsiero per la Regione Basilicata ha ribadito la volontà di inserire nell'ambito di Matera 2019, Capitale della cultura europea, Experience Etruria, in un progetto globale per l'Italia. Experience Etruria, i cui capofila generali sono i Comuni di Viterbo ed Orvieto e che vede il Comune di Chiusi coordinatore per la rappresentanza Toscana (Chiusi, Montepulciano, Sarteano, San Casciano dei Bagni e Murlo) e Grosseto, è un progetto nato per volontà dei Comuni e sotto la guida della Soprintendenza archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale, i quali hanno affidato alla Cineca la realizzazione di un prodotto multimediale, sito internet bilingue ed itinerari strutturati.

Il progetto è stato strutturato per volontà di 17 comuni che si sono uniti con lo scopo di far conoscere gli etruschi, la loro storia, il patrimonio culturale ed agroalimentare, partendo dai territori e dalle esperienze, dalle sensazioni ed emozioni.

Il progetto è stato presentato anche ad Expo 2015, dove ha ricevuto apprezzati dai Ministri Franceschini, Giannini e Martina, quest’ultimo lo ha poi presentato all’Expo delle Idee, alla presenza del premier Renzi e dove è stato giudicato come uno dei progetti innovativi e d'esempio per il "Sistema Paese".

Durante l'evento di Bruxelles parole di soddisfazione ed interesse sono state espresse dalle autorità presenti. In rappresentanza dei Comuni toscani sono intervenuti il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l'assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, che ha seguito il coordinamento generale.

"Un progetto innovativo che proietta le nostre realtà verso il futuro - dichiara il primo cittadino Bettollini - che siamo onorati ed orgogliosi di poter presentare in rete anche con la sinergia degli altri comuni e sindaci coinvolti, all'illustre platea parlamentare, che si inserisce in un ampio sistema progettuale che stiamo portando avanti anche alla luce di recenti importanti ritrovamenti archeologici nella nostra città, che saprà ben coniugare le progettualità inerenti la linea veloce e le infrastrutture e trasporti, per un' ampia ed integrata promozione turistica e culturale per i nostri territori tutti; stiamo lavorando in questa direzione e presto faremo tavoli operativi per sviluppare concretamente gli obiettivi che ci siamo prefissi".

"Un ringraziamento a tutti coloro che sin da subito hanno creduto in questo progetto - dichiara l'assessore Lanari - permettendoci di poter rappresentare i nostri comuni di Chiusi, Montepulciano, Sarteano, San Casciano dei Bagni e Murlo, uniti sotto il segno degli etruschi, fino ai massimi vertici per poter sviluppare azioni culturali, turistiche, educative ed economiche in rete, come modello di esempio da seguire, partendo dal passato, seguendo la storia, per proiettarci verso il futuro".

La conferenza di Bruxelles, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini, il vice sindaco di Viterbo Luisa Ciambella, l'assessore alla cultura del comune di Orvieto Enzinella Martino (che ha portato anche i saluti del Sindaco Giuseppe Germani), l'assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, la soprintendente archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale Alfonsina Russo, Antonella Guidazzoli per il Cineca e Mario Brutti della Fondazione Carivit, si è conclusa con l'impegno da parte delle istituzioni di un tavolo operativo a breve e la notizia della proiezione del video in alcuni dei voli di Alitalia.

L’onorevole Gasbarra e gli altri europarlamentari presenti hanno dato appuntamento, quindi, per un incontro operativo a breve in Etruria con tutti i comuni per la prossima tappa di Experience Etruria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura