Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 16:41

Turismo, Fatighenti interviene sull’accordo

Tourism Experience è il progetto-pilota sul turismo, il quale mira a gestire iniziative di informazione delle eccellenze del territorio



CHIUSI — Il segretario Pd del Comune di Chiusi Pamela Fatighenti interviene sulla questione del nuovo accordo sul turismo Tourism Experience e dice:Apprendiamo dalle notizie di oggi che alcuni comuni della Valdichiana Senese, sei per l'esattezza, hanno siglato un accordo sul turismo che coinvolgerebbe i comuni stessi in un progetto di comunicazione e promozione del turismo della nostra area.

La necessità di tale accordo, si deduce dai comunicati, scaturirebbe a seguito del riordino delle provincie e della successiva Legge Regionale che delega i Comuni in tema di turismo. Il nostro territorio é da sempre attrazione turistica della parte sud della Toscana in un'area che abbraccia la Valdichiana e parte della Val D'Orcia, tra bandiere arancioni e patrimoni dell'umanità, tra archeologia, etruschi, cultura, enogastronomia e termalismo. Peculiarità che fanno dell'attività turistica una delle principali risorse, soprattutto economiche, dei nostri comuni e di gran parte della nostra provincia.

Data l'importanza di tale materia, non può prescindere da un ragionamento comune e condiviso su certi ambiti e non può non passare da un confronto politico, tanto a livello di area Valdichiana che a livello provinciale. Confronto che tutt'oggi é risultato del tutto insistente. Nell'interesse delle nostre terre e delle nostre amministrazioni, che spesso si ritrovano sole a dover gestire questioni fondamentali per i singoli comuni, vi é più spesso la necessità di fare sinergia e di collaborare per decidere uniformemente e possibilmente in modo unanime sui percorsi da intraprendere.

La scelta di pervenire a tale accordo sul turismo, peraltro discutibile dal punto di vista della validità formale e sostanziale, non può basarsi sulla richiesta di un singolo comune in cui viene richiesto di aderire ad un progetto del quale prima non si sia discusso nelle sedi e nei tempi opportuni, magari coinvolgendo anche gli operatori di determinati settori.

Viene a questo punto da chiedersi quale é il ruolo dell'Unione dei Comuni (organismo nato proprio con lo scopo di accentrare e di conseguenza cercare di ottimizzare risorse e servizi) e quale quella della politica e dello stesso PD di zona e provinciale, che non si è pronunciata in merito e che sembra non aver ben chiara la direzione da tenere a breve e lungo termine sul futuro dei nostri territori. Tutto sembra essere lasciato all'iniziativa degli amministratori che devono scegliere che strada intraprendere e magari a quella di Comuni 'capofila', che si arrogano il diritto di dettare la linea a tutto campo e prevedendo per gli altri Comuni, magari più piccoli, ma con altrettante realtà turistiche di pregio, semplicemente la facoltà di aderire o meno a progetti così importanti per la nostra comunità, all'insegna del “chi c'è c'è” .

É l'ora che la politica torni ad avere il proprio ruolo, che si confronti e si apra alla discussione, che affronti in modo chiaro e deciso determinate tematiche e proceda verso un ragionamento di prospettiva e di macroarea. Solo così potremmo parlare di reali sinergie e rendere le nostre terre competitive rispetto alle realtà maggiori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità