Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 23 aprile 2015 ore 15:53

Bezzini(Pd) parla del mondo della scuola

Simone Bezzini candidato al Consiglio regionale della Toscana per il PD parla di scuola e difende le ragioni del mondo scolastico: studenti e docenti



VALDICHIANA — L'ex presidente della Provincia sullo scontro in corso tra Governo e sindacati sul DDL de La Buona Scuola dichiara: “Le riforme vanno fatte, su questo non ci piove, non sono mai stato un conservatore, ma bisogna ascoltare le parti sociali coinvolte, confrontarsi con le organizzazioni di rappresentanza e procedere in modo condiviso e democratico”.

“Se tutti i sindacati dei lavoratori della scuola e tutte le organizzazioni degli studenti protestano e chiedono di essere coinvolti un motivo, o forse più d'uno, ci sarà - prosegue Bezzini - Il rischio che avverto è che la tanto declamata partecipazione che avrebbe accompagnato il DDL sulla scuola si sia ridotta ad un mare magnum di inascoltate osservazioni particolari, mentre è venuto meno un confronto vero con le parti in causa sui nodi cruciali di questa importante riforma”.

“Un altro punto su cui c'è forte scontro è sul ruolo che la riforma assegna ai dirigenti scolastici, i cui poteri aumenterebbero non poco. Su questo si apra un confronto che sappia trovare una mediazione tra l'autonomia scolastica, la qualità dell'istruzione pubblica, il valore della collegialità e i principi espressi nella nostra Costituzione - sottolinea Bezzini - Questa riforma, inoltre, non supera il problema del precariato, che va affrontato con un piano volto alla stabilizzazione del personale docente, educativo e ATA”.

“Il governo ascolti docenti, studenti e personale amministrativo, ovvero chi la scuola la fa e la vive tutti i giorni, nella cronica mancanza di risorse e nelle difficoltà strutturali, economiche e di organico in cui versano le scuole italiane. Il valore del loro indispensabile lavoro sia riconosciuto con fatti concreti e non solo a parole” afferma il candidato alle regionali.

“Renzi dovrebbe fare sue queste parole di Don Lorenzo Milani: «Ho insegnato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia». La Buona Scuola per essere tale dev'essere di tutti, quindi il Governo ascolti e coinvolga docenti e studenti in questo processo di riforma” conclude Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno