Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 21 aprile 2015 ore 14:10

Candidato Pd Bezzini: “Via l'IMU agricola”

Simone Bezzini interviene su un tema molto attuale: l'IMU sui terreni agricoli, la sua proposta è di abolire completamente l'imposta



VALDICHIANA — “L'IMU agricola è causa di sofferenze per aziende e produttori e fonte di profonde disparità tra territori, per questo va abolita subito - dichiara Simone Bezzini, candidato PD alle prossime elezioni regionali - Per molte aziende che operano nei settori dell'agricoltura e dell'allevamento con minore redditività, l'IMU agricola rischia di compromettere l'equilibrio di bilancio, con l'IMU agricola si creano poi situazioni paradossali: territori di serie A e territori di serie B, produttori di serie A e produttori di serie B”.

“Il tempo dei correttivi è scaduto. Serve azzerare tutto, sgomberare il campo e ridiscutere a mente aperta soluzioni alternative. Il gettito mancante va recuperato con una riforma fiscale improntata sull'equità, sull'effettivo valore dei terreni e sulla reale capacità contributiva delle aziende agricole. Nel frattempo i comuni si devono impegnare a moderare il prelievo” afferma l'ex Presidente della Provincia.

“L'agricoltura è un motore economico del nostro territorio, che gioca un ruolo decisivo anche nella tutela dell'ambiente e del paesaggio. È un'attività a cielo aperto, esposta a numerosi rischi: ambientali e metereologici, sempre più frequenti, oltre a quelli di mercato. Tassare il terreno agricolo significa colpire quel bene strumentale con il quale l'agricoltore lavora”, sottolinea Bezzini.

La nostra provincia è composta prevalentemente di aree rurali, che pagano il prezzo più alto della razionalizzazione della spesa pubblica in termini di riduzione di servizi (come la chiusura degli uffici postali), di manutenzione della rete stradale e non solo” fa giustamente notare Simone Bezzini, “non possiamo permettere che con l'IMU agricola si colpiscano ancora una volta loro. Inoltre, è bene ricordare che gli agricoltori sono quelli che più di tutti contribuiscono a finanziare i consorzi di bonifica”.

Per la nostra provincia i territori rurali sono fonte di ricchezza, reddito e occupazione. Meritano maggiore attenzione e risposte concrete dalla politica. Si cominci eliminando completamente l'IMU agricola, fonte di sofferenza e disparità” - conclude il candidato alle prossime elezioni regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità