Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:19 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 16:12

Soluzione trovata per chi va a scuola in Umbria

Foto di: Immagine di repertorio

Le due regioni, insieme alla provincia di Siena e Perugia, sono arrivate alla soluzione individuando una tariffa comune per chi va a scuola in Umbria



VALDICHIANA — “La situazione degli studenti che si muovono tra Toscana e Umbria per motivi scolastici è una anomalia e come tale deve essere risolta. Siamo felici di aver individuato una soluzione che consenta di dare ai ragazzi e alle loro famiglie la soluzione attesa" – parlano così i l’assessore regionali ai trasporti toscano, Vincenzo Ceccarelli, e umbro, Giuseppe Chianella.

La soluzione individuata è quella di adottare una tariffa comune (abbonamento annuale) del tutto simile a quella applicata per gli altri studenti, con un intervento compensativo delle due regioni per attenuare il mancato ricavo sostenuto dalle Aziende. Questo indirizzo potrà essere formalizzato già a partire da mercoledì 9 Dicembre: in quella data infatti Regione Toscana e Regione Umbria hanno convocato un incontro tecnico per sancire l'accordo con le Province e le Aziende che gestiscono il servizio (Siena Mobilità e Ishtar scrl).

Questa soluzione pone rimedio alle famiglie di 120 ragazzi che quotidianamente dalla Valdichiana senese, in particolare da Chianciano Terme, Chiusi e Montepulciano, devono raggiungere la scuola di Città della Pieve. Gli studenti, attualmente, per raggiungere le scuole devo acquistare due abbonamenti per una cifra complessiva pari a circa il doppio di quella sostenuta dagli studenti che hanno le scuole nel proprio territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spensierati: "I livelli restano in linea con quelli della Valdichiana, le variazioni partiranno a settembre 2026"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità