Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 15:41

Licei Poliziani alle Olimpiadi di matematica

Le selezioni si sono svolte al liceo Volta di Colle Val d’Elsa; gli studenti hanno conquistato il terzo posto valido per qualificarsi alle Olimpiadi



VALDICHIANA — Alle gare di qualificazione, che si sono svolte Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Colle Val d’Elsa, hanno preso parte anche alcuni studenti del Liceo Scientifico di Montepulciano. 

Alla terza edizione della gara di matematica a squadre valida per la qualificazione alle fasi nazionali delle Olimpiadi di Matematica, che quest’anno si svolgeranno dal 4 al 7 maggio a Cesenatico, ha preso parte una squadra composta da 7 studenti preparati dalla professoressa Anna Pasquariello.

"Dopo varie selezioni interne all’Istituto sono stati individuati i 7 ragazzi che hanno preso parte alla gare. – ha dichiarato la professoressa Pasquariello - Oltre ai ragazzi del triennio ho voluto premiare anche due ragazzi della classe prima che si sono distinti per l’impegno e per i risultati riscontrati. Per preparare gli alunni sono state organizzate varie lezione pomeridiane della durata di tre ore. È stata una grande emozione e soddisfazione per tutti noi riuscire a portare a un livello così alto la squadra del nostro Liceo’.

La squadra poliziana vantava una delle età medie più giovani tra tutti i partecipanti: i suoi componenti sono Federico Lazzeri e Lorenzo Bagnasacco della classe V B, Flavio Mencobello della classe IV D, Antea Mosconi e Filippo Severini della III C, Manuel Napoletano e Pietro Mencorini di I A.

Grazie al terzo posto conquistato dalla squadra, i Licei Poliziani parteciperanno alle finali nazionali di Olimpiadi di Matematica che si terranno il primo weekend di Maggio a Cesenatico. Le Olimpiadi sono curate dall’Unione Matematica Italiana, ente riconosciuto dal Miur, e si svolgono regolarmente in Italia dal 1983. I migliori sei studenti della fase finale andranno poi a formare la squadra italiana che concorrerà alle Olimpiadi Internazionali di Matematica.

Ecco la classifica definitiva della fase eliminatoria della gara di matematica a squadre che ha selezionato i ragazzi per la finale di Cesenatico:

1) - Amedeo di Savoia[Pistoia]
2) - Liceo Scientifico Tecnologico Don Bosco[Milano]
3) - A. Poliziano[Montepulciano]

4)- Volta [Colle Val d'Elsa]
5)- Galilei [Arezzo]
6)- Copernico [Prato]
7)- Città di Piero [Sansepolcro]
8)- Liceo Scient. Fermi [Cecina]
9)- Leonardo da Vinci [Firenze]
10)- Liceo Piccolomini - Classico - Musicale [Siena]
11)- Plinio Il Giovane [Citta' di Castello]
12)- Douhet [Firenze]
13)- Carducci-Volta-Pacinotti [Piombino]
14)- Enriques [Castelfiorentino]
15)- Castelnuovo [Firenze]


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità