Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 10:01

Pellegrini senesi all’apertura del Giubileo

I viandanti erano partiti da Siena lo scorso 1 Dicembre e sono arrivati a Roma in occasione del Giubileo delle Misericordia iniziato ieri 8 Dicembre



TORRITA DI SIENA — Il pellegrinaggio di sette giorni, “Siena-Roma – Lungo la via Francigena verso il Giubileo della Misericordia”, ènato dell'Amministrazione comunale di Siena e ha preso spunto dal cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600, anno della grande indulgenza proclamata da Clemente VIII.

Tra i moderni pellegrini, camminatori esperti e alla prima esperienza provenienti da tutta Italia, ma anche giornalisti ed amministratori.

Al loro arrivo a Roma sono stati accolti, presso la chiesa di Santa Caterina dei Senesi, da Paolo Vannoni Governatore della Arciconfraternita di Santa Caterina da Siena. E' seguita la benedizione dei pellegrini da parte del Primicerio dell'Arciconfraternita Padre Roberto Amici, la visita alla chiesa particolarmente cara ai senesi per la presenza sulla facciata della balzana e per le bandiere delle contrade che la adornano nei giorni delle Feste Cateriniane, la proiezione di un documentario sulla Via Francigena della giornalista Rai Maria Gabriella Susanna.

Un pellegrino ha commentato così la sua esperienza lungo la Francigena: “In questo cammino ho incontrato confratelli e consorelle. Ognuno di noi si porta dietro un’esperienza unica. Il ricordo di paesaggi bellissimi, dei piedi a mollo nel fiume, il contatto con la natura. Nessuno di noi si conosceva e camminare fianco a fianco 8 ore al giorno ci ha fatto aprire. Neanche con gli amici più cari si sta così tanto tempo, è stata un’esperienza bella che ha mescolato tante cose: ci siamo raccontati, ognuno ha condiviso le proprie sensazioni a partire dai percorsi di fede. Abbiamo fatto incontri veri lungo il percorso, dalle istituzioni alle comunità locali, e ci ha sempre accompagnato il sorriso delle persone che incontravamo. Ho trovato tante cose inaspettate: dimore straordinarie come Proceno. E poi l’arrivo a Roma nella Chiesa di Santa Caterina in cui si respira Siena. E’ stata una continua emozione”.

Presenti con i pellegrini, accompagnati per tutto il cammino da Andrea Lombardi guida ambientale dell’Associazione Europea delle Vie Francigena, anche Sonia Pallai, assessore al Turismo, Paolo Mazzini assessore all'Ambiente, Lavori Pubblici, Patrimonio, Protezione Civile e Palio, Massimo Vedovelli assessore alla Cultura del Comune di Siena e Massimo Tedeschi presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigena.

Tra gli altri pellegrini anche il torritese Manuel De Bellis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità