Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:MONTEPULCIANO14°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sparatoria in una scuola elementare in Texas, morti e feriti

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 14:29

L'olio extravergine invade il centro storico

Fino all’8 Dicembre la 22esima edizione dedicata all’olio extravergine di oliva, occasione per esplorare i sapori e visitare il borgo della Valdorcia



SAN QUIRICO D'ORCIA — Non solo enogastronomia e storia, ma questa edizione è dedicata anche alla cultura, alla parola e alla Francigena. Il manifesto di quest’anno è ancor più dedicato a San Quirico grazie ad una celebre frase di Romano Bilenchi, giornalista e scrittore del Novecento: “Si parla bene solo vicino a Siena, a San Quirico d’Orcia. Una volta ci portai il Sereni: non voleva più venir via. Lì si adoperano le parole che si usavano nel Duecento, nel Trecento, i termini di Jacopone da Todi. E poi inventano modi di dire bellissimi”. E nel programma di questa edizione non mancano poi momenti di cultura, proprio nei giorni di apertura del Giubileo.

«E’ un’edizione nel segno dell’olio ritrovato – sottolinea il sindaco Valeria Agnelli - grazie ad una splendida annata sia in termini di qualità, sia di produzione dell’extravergine d’oliva, dopo l’annata 2014 da dimenticare, a causa di una mosca olearia che aveva ridotto la produzione di oltre il 60%; quest’anno il clima caldo e asciutto ha limitato l’azione della mosca, e sulle colline della Val d’Orcia si è tornati ad avere un extravergine di oliva con profumi intensi e sensazioni gustative davvero eccellenti, tipiche di questo territorio. E i nostri produttori con la loro professionalità e passione, sono pronti per presentare un prodotto di assoluta eccellenza».

Il programma prenderà il via Sabato 5 dicembre quando verranno aperti gli stand dove turisti e visitatori potranno degustare l’olio nuovo direttamente dai produttori. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile anche prendere parte al “Trekking dell’olio”, con partenza da Piazza della Libertà e degustazione finale gratuita per i partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fervono i preparativi per la manifestazione che ad agosto animerà i festeggiamenti dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità