Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 14:03

Urbanistica, al via il Piano Operativo

Francesco Landi, sindaco di Sarteano

Votato all'unanimità da parte del Consiglio comunale. Già avviato il procedimento di Valutazione Ambientale



SARTEANO — Sarteano ha iniziato il percorso che porterà la cittadina della provincia di Siena ad adottare un nuovo Regolamento Urbanistico. Lo scorso 30 novembre, infatti, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il procedimento del Piano Operativo (PO) e contestualmente ha  avviato il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).  Si tratta, quindi, del primo passo per aggiornare gli strumenti urbanistici del Comune e pianificare il futuro della comunità.

"Si apre una nuova stagione urbanistica per Sarteano - commenta il Sindaco Francesco Landi - abbiamo già avviato il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) assieme a tutti i Comuni della Valdichiana Senese per pianificare lo sviluppo di tutta la "Città Valdichiana", mentre il Piano Operativo, essendo più dettagliato, è materia del singolo Comune. I nostri obiettivi per il nuovo Piano Operativo sono la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, un gestione sostenibile delle risorse naturali, il recupero degli edifici di valore storico-patrimoniale (come i Vecchi Mulini, Santa Vittoria, e altri), la qualificazione dei sistemi insediativi e del territorio rurale, preservare la qualità insediativa di Sarteano migliorando la parte infrastrutturale, così come dovremo tenere conto delle esigenze della Giostra del Saracino, soprattutto per il tema del ricovero dei cavalli, del Campeggio, della zona artigianale. Soprattutto semplicità e regole certe per cittadini e professionisti, nel senso di dispositivi normativi efficaci, snelli e chiari da applicare".

Il ricco documento dell'avvio del procedimento del PO, prevede nove macro capitoli:
1) Qualificazione del sistema territoriale/valorizzazione delle risorse esistenti al fine di favorire l'attrattività territoriale;
2) Valorizzazione del centro storico e del patrimonio storico e culturale;
3) Qualità urbana e città pubblica;
4) Qualificazione del sistema insediativo;
5) Valorizzazione del territorio rurale e del paesaggio;
6) Qualificazione delle infrastrutture e della mobilità;
7) Qualificazione degli insediamenti produttivi artigianali;
8) Ambiente e sicurezza del territorio;
9) Partecipazione. 

Ciascuno di questi capitoli contiene, a sua volta, sotto obiettivi molto specifici e dettagliati che dovranno guidare la stesura del Piano Operativo di Sarteano.

Lo studio che si è aggiudicato la progettazione del PO è lo studio Architetti Associati Ciampa, mentre il Garante dell'informazione e della partecipazione, previsto dalla legge, è il geometra dell’Ufficio Tecnico Patrizio Laiali.

Nel corso del Consiglio comunale è stato anche aggiornato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche con l'inserimento del depuratore di scarichi civili di pubblica utilità da parte di privati nella frazione di Castiglioncello sul Trinoro (opera da 336mila euro), approvata una variazione di bilancio che prende atto, tra l'altro, di circa 10mila Euro provenienti dalla Regione Toscana per i servizi museali di Sarteano e di altrettanti per il potenziamento della rete informatica interna del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità