Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 12:31

L'intercultura festeggiata con 'Và pensiero'

Domenica 22 maggio alle 16 al teatro degli Arrischianti proiezione del film “Va pensiero”; ospiti il presidente di Amm ed il senegalese Mohamed Ba



SARTEANO — Dopo l’adozione da parte dell’Unesco della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale, avvenuta nel 2001, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, con lo scopo di sostenere il dialogo fra i popoli.

La giornata si celebra in tutto il mondo il 21 maggio di ogni anno ed è un’occasione per esaltare la cooperazione fra persone appartenenti a diverse realtà culturali. I Comuni di Chianciano Terme, Chiusi e Sarteano si sono uniti per promuovere un incontro, che si terrà a Sarteano presso il Teatro Comunale degli Arrischianti domenica 22 maggio 2016 alle ore 16,00.

Nell’occasione sarà proiettato il film "Và pensiero", prodotto dall'Archivio Memoria Migranti - AMM e dove saranno presenti il presidente dall’AMM e Mohamed Ba. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione della "Venerabile Confraternita di Santa Maria della Misericordia di Chiusi", ente gestore dei Centri di accoglienza dei tre Comuni.

«La Giornata mondiale della diversità culturale – affermano gli Assessori alla Cultura dei tre Comuni – rappresenta una importante occasione di promozione e sostegno delle competenze interetniche. Di fronte all’avanzare delle migrazioni e alla successiva accoglienza e ripartizione fra gli Stati europei di centinaia di migliaia di rifugiati - proseguono - l’educazione alla diversità rappresenta, infatti, una risorsa per favorire la collaborazione anche fra identità diverse. All’interno di una stessa cornice di valori, diverse abilità e stili di vita possono far nascere idee originali, rendere ogni contributo fruttuoso, generando percorsi creativi non omologati ad una cultura dominante».

Il film “Và pensiero” racconta due storie di aggressioni razziste - avvenute una a Milano nel 2009 e l’altra Firenze nel 2011 - e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti. Il 31 maggio del 2009 in pieno giorno a Milano viene accoltellato Mohamed Ba (50 anni, griot, attore e educatore senegalese residente in Italia da 14 anni) che porterà la propria testimonianza a Sarteano. La storia della seconda aggressione è quella accaduta a Firenze il 13 dicembre 2011 quando vengono colpiti, mentre sono al lavoro al mercato di San Lorenzo, Mor e Cheikh, immigrati anche loro dal Senegal e residenti a Firenze. Le storie dei tre protagonisti s’incrociano nel racconto delle loro drammatiche esperienze di vita e, malgrado tutto, le loro speranze di continuare a vivere in Italia, con la continua paura e incertezza di incrociare uno sguardo o un gesto che li riporti al momento dell’aggressione.

L'Amm, che ha sede a Roma, si compone di due aree di lavoro: il gruppo ricerche, che si occupa della produzione e archiviazione di testimonianze scritte e orali, e il gruppo audiovisivi, impegnato nella realizzazione di produzioni audio e video documentarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca