Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 09:57

Migranti a scuola di italiano

Corso di alfabetizzazione lingua italiana organizzato dal C.P.I.A. di Siena rivolto a tutti i cittadini di origine straniera residenti nel Comune



CHIUSI — Anche i ragazzi provenienti dal Nord Africa, attualmente ospiti dell’associazione Misericordia, hanno iniziato il nuovo ciclo di lezioni presso i locali della Casa della Cultura. I corsi si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 ed il venerdì mattina dalle 10.00 alle ore 13.00.

Per i ragazzi ospiti a breve verrà rinnovata la convenzione che permetterà ai ragazzi migranti di continuare a svolgere alcuni lavori socialmente utili per la collettività, il tutto in maniera gratuita, su protocollo regionale e con progetto curato dall'ufficio tecnico comunale.

I corsi organizzati dal C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Siena sono indirizzati a tutti coloro che hanno superato i 16 anni di età e possono riguardare anche l'apprendimento dell lingua inglese, francese e spagnola; corsi di informatica e per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di 1° e 2° grado. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti i cittadini stranieri adulti, presenti nel Comune.

“Siamo convinti – dichiara l’Amministrazione – che la vera integrazione non possa prescindere dalla conoscenza della cultura e della lingua del Paese ospitante anche per conoscere le nostre regole e la necessità di rispettarle. Per questo siamo soddisfatti di aver potuto avviare anche quest'anno i corsi alla Casa della Cultura perché sicuramente serviranno a far sentire a loro agio e ancora di più integrati i ragazzi che sono arrivati nella nostra città. Abbiamo anche noi partecipato alla prima lezione e con piacere abbiamo visto, da parte loro, la volontà di impegnarsi per imparare la nostra lingua, anche da parte di quelli ancora ai primi livelli.

Per qualsiasi informazione, oltre ai nostri uffici, è possibile telefonare allo 0577/980487 oppure allo 057/786073 (SIMM050007@ISTRUZIONE.IT)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca