QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 10°12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 14 novembre 2019

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 17:17

Un territorio di eventi da vivere tutto l’anno

Nella Giornata nazionale del paesaggio, San Quirico presenta, a Palazzo Chigi Zondadari, il cartellone degli eventi che termineranno l'8 gennaio 2018



SAN QUIRICO D'ORCIA — Saranno i paesaggi della musica, del gusto, dell’arte, letterari, movimento, Francigena, della fede, della storia, del benessere ad animare il territorio comunale di San Quirico d’Orcia dal 18 marzo all’8 gennaio 2018.

Un ricco e variegato calendario di eventi e appuntamenti a carattere turistico-culturale in grado di raccontare le bellezze, la storia, la cultura, la storia, l’arte, il lavoro e i sapori del territorio e i sentimenti da esso evocati. 

«C’è un paese – spiega l’assessore alla cultura Ugo Sani - che ha la speciale caratteristica di essere al centro di paesaggi conosciuti ovunque. Questo paese è San Quirico d’Orcia. Quando siete in aereo o in treno e viaggiate in paesi stranieri, quando sfogliate le pagine di una rivista patinata o alzate gli occhi a un manifesto pubblicitario affisso in una vetrina o nei muri di chissà quale città del mondo, può capitarvi di vedere un’immagine che ha l’aria inconfondibile di un paesaggio toscano. Ebbene, vi troverete molto spesso di fronte a una delle straordinarie icone del paesaggio che si trovano qui, proprio qui a San Quirico d’Orcia. E’ questo che ci fa dire: L’originale è qui».

Sono paesaggi creati dall’uomo per l’uomo. Paesaggi patrimonio mondiale dell’umanità, come li ha definiti l’Unesco. 

"Sono paesaggi che recano in sé l’essenza di una terra, la Val d’Orcia, di cui San Quirico – secondo lo storico Franco Cardini, profondo conoscitore dei questi territori – è la vera capitale". 

Per la sua collocazione geografica al centro della valle, ma anche e soprattutto per la sua storia ultramillenaria legata al passaggio della Francigena. 

«Gli eventi che presentiamo – conclude Sani – sono per questo una cosa sola con i nostri paesaggi; raccontano la bellezza, il lavoro, i sapori, i sentimenti. Sono paesaggi della storia, dell’arte, della musica, del gusto, dell’anima. Paesaggi dell’umanità».

Il cartellone degli eventi del Comune di San Quirico d’Orcia sarà presentato nella Giornata nazionale del paesaggio, al Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi Zondadari.



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità