QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 6° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 gennaio 2020

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 09:56

A Castelmuzio l’olio è sostenibile

Torna la "Festa dell’olio novo”, sabato 17 Ottobre al Centro Servizi per l'Olivicoltura un convegno sul tema "Olio: cu/oltura sostenibile”



TREQUANDA — Il convegno sarà un momento di confronto sulla filiera olivicola, eccellenza del territorio di Trequanda e dell'intera area della Valdichiana, affrontato da diversi punti di vista: come mezzo per la valorizzazione di un territorio, come identità culturale dalla tradizione contadina al marketing territoriale, passando da tematiche di sostenibilità ambientale ed economica.

Il convegno è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Qualità e Sviluppo Rurale, società partecipata dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, e si pone all'interno del progetto di ricerca "QR OSA: l'immagine del food safety" patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali.

I relatori, moderati da Francesca Della Giovampaola, che si alterneranno, dopo i saluti del Sindaco di Trequanda Roberto Machetti e del Presidente dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Francesco Landi, saranno Marcello Bonechi, vice-presidente delle Città dell'Olio, Alessio Banini, scrittore ed antropologo, Stefano Biagiotti, esperto in gestione dell'energia e dell'ambiente, il Prof. Adriano Ciani, ordinario di economia agraria ed estimo all'Università degli Studi di Perugia e concluderà i lavori l'On. Luigi Dallai, componente dell'VIII Commissione.

Durante il convegno saranno evidenziate alcune criticità sulla produzione di olio, dal punto di vista ambientale ed economico, e saranno proposte azioni di miglioramento come per esempio la valorizzazione dei prodotti di scarto e un nuovo sistema di governance con i contratti di gestione territoriale.

Il convegno ruoterà intorno ai temi della sostenibilità, ai quali la società attuale è molto attenta anche per i prodotti agroalimentari, e trovano la loro ragione a Trequanda anche alla luce dalla recente approvazione, ad unanimità del consiglio comunale, del PAES d'area a conclusione del percorso di adesione al PATTO DEI SINDACI, dell'Unione Europea, coordinato dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.



Tag

Gregoretti, De Falco: "Differenze con Diciotti all'epoca non c'erano le regionali"

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Spettacoli

Attualità