Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MONTEPULCIANO16°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 18:05

Emozioni e 'Riflessi' a Bagno Vignoni

'Riflessi' è il titolo della mostra di sculture Daniela Capaccioli che ha scelto il suggestivo scenario della Valdorcia per esporre le sue opere



SAN QUIRICO D'ORCIA — Il fine settimana passato è stata inaugurata, nella vasca medievale, la mostra di Daniela Capaccioli, che attraverso l’utilizzo della rete metallica, realizza scenari e personaggi che possono essere inseriti in un ambiente reale e che grazie alla loro trasparenza restano discreti e invisibili a prima vista.

Ninfe, fauni e creature magiche prendono forma nelle acque sulfuree che scorrono a Bagno Vignoni, nella splendida cornice della vasca medievale. Appaiono come riflessi evanescenti quando i vapori caldi offuscano la vista e lasciano percepire sagome e ombre di mondi nascosti. 

"Osservando bene – spiega l’artista -, potrete vederli mentre vi spiano attraverso il vostro stesso riflesso nelle acque della vasca, nello scorrere di un fiume o in una semplice pozza d'acqua formatasi dopo la pioggia. Guardate bene, in profondità, sono lì ad aspettarvi per accompagnarvi in un viaggio dolcemente intimo e silenzioso".

L'acqua, in questo caso usata come uno specchio, rinvia la nostra immagine capovolta ma, allo stesso tempo, la deforma e la trasforma grazie al suo leggero tremolio, ai riflessi della luce, ai vapori che sprigiona e ai suoi colori cangianti.

Diventare “altro” al contatto con l'acqua, ritornare bambini nel grembo materno, pesci che sguazzano, ninfe, fauni e tutte quelle immagini e ricordi impressi nella memoria antica. Questo “altro”, riemergendo attraverso il riflesso, accompagna chi è pronto a seguirlo, in un mondo misterioso che attira e respinge allo stesso tempo.

E' possibile ammirare le opere di Daniela Capaccioli a Bagno Vignoni fino al 30 giugno 2017.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 11 a Foiano della Chiana. Ferita anche una donna di 40 che che viaggiava con il centauro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca