Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 18:49

Una sintonia artistica in Fortezza

Roberto Ghezzi

Dal 13 marzo al 3 aprile la Fortezza ospita “Naturalis Historia”, personale di pittura di Roberto Ghezzi a cura di Maria Nicole Iulietto



MONTEPULCIANO — Un periodo particolarmente intenso e felice per il pittore cortonese, Roberto Ghezzi, che oltre ad esporre a Montepulciano, dal 5 al 28 marzo, alcune sue opere sono in mostra anche alla Casa dei Carraresi di Treviso all’interno della tripersonale “Volti e silenzi della natura”, dove Roberto Ghezzi è protagonista assieme a Daniela Borsoi e Lorenzo Donati.

Roberto Ghezzi presenta negli affascinanti spazi espositivi della fortezza poliziana una trentina di opere inedite di grande formato, in cui l’artista cortonese prosegue nella sua reinterpretazione personale del paesaggio attraverso un elegante e originale minimalismo in bilico tra astrazione e figurazione, da cui si evincono nuove evoluzioni stilistiche e concettuali.

Maria Nicole Iulietto, la curatrice della mostra, dice: «Mare, terra e cielo, protagonisti indiscussi della ‘sinfonia’ artistica e cosmica di Ghezzi, si abbracciano fino quasi a confondersi, sospesi in un tempo immobile e in uno spazio ideale».

Proprio i mari, le terre e i cieli sono da tempo motivi per condurre una ricerca sull’estetica della natura, sul ritorno alla purezza, sullo scorrere del tempo. Nella estrema semplificazione, utile a scoprire meglio la forma, emergono il virtuosismo tecnico dell’artista, il modo articolato di stendere le velature, la capacità di dare ritmo e dinamicità attraverso colature, graffi, linee parallele e incrociate, la profonda indagine spaziale che porta i paesaggi, solo in apparenza dal taglio fotografico, a proseguire oltre i limiti della tela.

Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. Nipote del noto artista cortonese Gino Ghezzi, inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di scultura e pittura di famiglia. Le sue prime opere hanno restituito il paesaggio attraverso il suo sguardo, con una mimesi del dato fenomenico che, negli anni, è andata dissolvendosi assumendo i toni della soggettività, della rarefazione formale e arricchendosi di profondi aspetti concettuali.

La mostra, organizzata e promossa dal Lions Club Chianciano Terme e patrocinata dal Comune di Montepulciano, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19 con orario continuato. Il catalogo è disponibile in sede. A partire dal 23 marzo l’esposizione di Roberto Ghezzi sarà inoltre in concomitanza con la 61° edizione di “Artigianato in Mostra ArtEArti”, il noto evento che ogni anno richiama visitatori da tutta Italia a Montepulciano e che si svolgerà negli ambienti adiacenti alla personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno