Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 14:09

​Rsa, la stanza Covid-free apre le porte

Nella struttura di Camucia pronto un luogo sicuro dove gli ospiti possono incontrare i familiari. Ecco come funziona



CORTONA — A Cortona si lavora per creare un luogo sicuro dove gli ospiti possono incontrare i familiari, dopo tanto tempo di lontananza per gli effetti della pandemia.
Le Rsa sono diventate “bolle” e le visite rientrano nel decalogo dei divieti fissati dalle normative nazionali anti-Covid. Gli anziani soffrono molto la separazione forzata dalle famiglie e il contatto tenuto in piedi dal telefono o dalle videoconferenze non ha lo stesso valore di un abbraccio.

Fortunatamente a Cortona non ci sono stati casi di contagio tra gli anziani ospiti e le attività sono state portate avanti con prudenza dal Comune e dagli operatori della Rsa. Adesso a Camucia l’amministrazione comunale intende offrire la possibilità di un incontro nella massima sicurezza. Insomma, un luogo Covid-free nella Rsa “Sernini”.

“Appena abbiamo saputo della possibilità di allestire un ambiente sicuro, ci siamo messi alla ricerca dei materiali necessari – dice l’assessore al Sociale Valeria Di Berardino -; ringrazio gli uffici che tenacemente hanno portato avanti questo progetto. Offriamo una possibilità in più agli ospiti e alle loro famiglie, in attesa del vaccino".
La sala degli abbracci presto aprirà le sue porte: già individuato il luogo e acquistati i materiali per l’allestimento. Tutto sarà concluso velocemente per mettere a disposizione della comunità un servizio importante.
L’ambiente avrà un ingresso dedicato ai visitatori e uno per gli ospiti. Le persone si ritroveranno faccia a faccia, separate da un divisorio in vetro, al centro ci sarà un materiale in grado di consentire il “contatto” fra le persone.
I visitatori seguiranno il protocollo di sanificazione e indosseranno, oltre alle mascherine ffp2, anche degli speciali manicotti coi quali potranno tenere per mano ed abbracciare i propri cari in totale sicurezza.

“L’auspicio - conclude il sindaco Luciano Meoni - è quello di concludere gli interventi ed aprire alle visite già durante il periodo delle feste. Siamo consapevoli delle difficoltà che i familiari e gli ospiti hanno dovuto subire in questi difficili mesi, cerchiamo così di venirgli incontro”.
Sono 19 gli ospiti della Rsa di Camucia, alcuni dei quali con difficoltà a camminare. I Lions hanno previsto la donazione di una barella agevolare gli incontri.
La struttura allestirà un calendario dedicato alle visite e servirà la prenotazione. Ogni incontro durerà mezzora; prima e dopo il quale saranno eseguite le sanificazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità