Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 09 novembre 2020 ore 14:00

​Musei, Cortona e Siena fanno squadra

Accademia Etrusca e Fondazione Musei senesi firmano un protocollo di intesa per nuovi progetti condivisi



CORTONA — Un cammino comune per rilanciare il patrimonio artistico di Siena e Cortona. Due città uniche che ora fanno squadra e progettano il dopo-Covid. L’obiettivo del protocollo di intesa siglato tra Fondazione Musei senesi e il sistema Maec-parco archeologico, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, è quello di valorizzare il territorio, integrandone musei e sistemi museali.

Si tratta di un passo importante per due realtà culturali della Toscana del sud, in prossimità fisica (si pensi agli ambiti turistici “confinanti” della Valdichiana senese e aretina) e in continuità storica: gli Etruschi, infatti, ai quali è dedicato il nucleo più celebre del museo cortonese, sono documentati in molti degli oltre quaranta musei senesi (a partire da Chianciano, Chiusi, Sarteano e Montepulciano ma anche a San Gimignano, Murlo, Castellina in Chianti, Colle di Val d’Elsa, Asciano e Casole d’Elsa). Ma anche le raccolte di arte e artigianato conservate a Cortona rappresentano un valido spunto per nuove connessioni con i musei dell’area senese.

Il protocollo di intesa prevede la realizzazione di iniziative congiunte con la possibilità di integrare le visite tramite agevolazioni di biglietteria.

“La collaborazione Maec e Fms – afferma Paolo Bruschetti, archeologo, vice lucumone e rappresentante legale dell’Accademia Etrusca di Cortona, istituto gestore del Maec – rappresenta una nuova opportunità”. 

Anche il comitato tecnico-scientifico che sovrintende alle attività del Maec, presieduto da Nicola Caldarone e il Comune con l'assessore alla cultura e vicesindaco Francesco Attesti, sono convinti che l’accordo rappresenti il primo passo della collaborazione tra Cortona e Siena. 

Per il presidente di Fms Alessandro Ricceri il patto tra le due città “sancisce la volontà di fare rete, intrinseca alla nostra missione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca