Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 12:21
La Maestà del Ponte festeggia 400 anni

L'antica chiesa lungo la Via Lauretana fu costruita nel 1616. Tante iniziative per commemorare l'anniversario in occasione del Palio dei Somari
MONTEPULCIANO — Torna l'appuntamento con il "Palio dei Somari" alla Maestà del Ponte, lungo la Via Lauretana, tra Montepulciano Stazione e Valiano. Un'edizione ricca di novità e celebrazioni, in onore dei 400 anni dalla costruzione dell'antica chiesa rurale dedicata al culto mariano.
Dal 1616 al 2016: un anniversario importante per la chiesa costruita lungo la via di collegamento che è sempre stata al centro della religiosità popolare delle campagne, con i culti dedicati alla "Madonna del Salarco" e le celebrazioni in onore della Vergine Maria. Fin da epoca remota nei pressi di questa chiesa si celebravano giochi popolari, gare di corsa in groppa agli asini e feste contadine.
In epoca recente la tradizionale festa popolare è stata ripresa dai parroci e dalla comunità locale, e la nuova tradizione del "Palio dei Somari della Maestà del Ponte" è giunto alla sua 35° edizione. Per quest'anno, l'associazione che ne cura l'organizzazione, ha pensato a tante novità in onore dei 400 anni dell'edificio religioso. Dal 2 al 4 settembre sono attivi stand gastronomici con prodotti locali, con particolare attenzione ai pici con l'aglione della Valdichiana; non mancheranno le serate danzante con orchestre di ballo liscio, l'esibizione di tiro con l'arco medievale e il ritrovo per gli amanti della Vespa.
Domenica 4 settembre si tiene la santa messa e la processione in onore della Madonna Regina della Pace, e un pranzo speciale di celebrazioni del 4° secolo di vita della Maestà del Ponte, a cui il coro della parrocchia ha anche dedicato un inno originale. Nel pomeriggio, i giochi popolari il 35° Palio dei Somari con la sfida tra le contrade di Montepulciano Stazione per aggiudicarsi il drappo dipinto da Isaura Barbieri.
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI