Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 20:25

Un fontanello alla memoria del geometra Romei

L'impegno del comitato insieme alla professionalità del tecnico deceduto prematuramente dopo 20 anni hanno portato l'acquedotto a Torena



MONTE SAN SAVINO — Una giornata nel segno delle emozioni quella che hanno vissuto sabato 30 aprile le tante persone presenti all'inaugurazione del fontanello di Torena, nel comune di Monte San Savino, dedicato alla memoria del geometra Franco Romei.

L’iniziativa ha segnato anche l'arrivo dell'acquedotto nella frazione savinese, dopo venti anni di impegno del comitato composto dalle famiglie del luogo, che grazie alla sensibilità e alla professionalità del tecnico scomparso prematuramente nel 2021, a soli 45 anni, sono riusciti a raggiungere l’agognato traguardo.

Una piacevole giornata di sole ha accolto gli intervenuti. C'erano i familiari, gli amici e i colleghi di lavoro di Romei. C'erano il sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, l’assessore ai lavori pubblici Alessio Maina, l'assessore alle politiche economiche e produttive Nicola Meacci, l'ex vicesindaco Gianluca Gentile e i dipendenti del Comune di Monte San Savino che hanno installato il manufatto progettato da Fabrizio Sciabolini.

Erano presenti anche i rappresentanti di Nuove Acque, con il presidente Paolo Nannini che ha raccontato la storia del progetto e i motivi delle lungaggini burocratiche che ne hanno rallentato l’attuazione, ribadendo l'importanza della sinergia tra privati cittadini ed enti pubblici per raggiungere certi obiettivi.

È poi intervenuta la pittrice Nadia Cascini, prima promotrice dell'acquedotto, che a nome del comitato delle famiglie di Torena ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso di portare a termine i lavori, ricordando il ruolo determinante di Franco Romei.

Il taglio del nastro fatto dal sindaco assieme alla moglie di Romei Simonetta Angioletti e ai due figli, con l’acqua che è sgorgata dalla cannella accompagnata da un applauso scrosciante, è stato il momento più toccante ed emozionante della mattinata, terminata con un brindisi nel giardino della casa studio della Cascini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità