Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 19:00

Leopoldine in Val di Chiana, ecco il progetto

In commissione Ambiente l’informativa della Giunta per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Il plauso del presidente Stefano Baccelli



FIRENZE — Integrare le diverse attività, salvaguardare il territorio della bonifica leopoldina come elemento di riconoscimento, valorizzare il contesto ambientale e mantenere i tracciati di canali e argini. È questo il progetto di tutela delle Leopoldine della Val di Chiana, il sistema di poderi, fattorie e case coloniali fatte edificare dal Granduca Pietro Leopoldo tra il ‘700 e l’800, presentato in commissione Ambiente, guidata da Stefano Baccelli (Pd).

Come primo progetto di paesaggio in Toscana, previsto all’articolo 34 della disciplina del Pit (Piano di indirizzo territoriale) con valenza di Piano paesaggistico, il sistema di insediamenti - agriturismi, residenze agricole, unità abitative - diretta eredità della bonifica granducale, potrà così essere recuperato mantenendo la condizione figurativa e non alterando i coni visuali che permettono di percepire gli edifici nel loro contesto.

Sull’atto di governo del territorio, è arrivato il plauso dal presidente Baccelli: "Auspico iniziative simili in altre parti della nostra regione. È necessario salvaguardare l’identità e le specificità di molte parti della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità