Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 10:00

Immigranti, 900 e l'Europa sta a guardare

Il 24 Aprile a Siena una fiaccolata in ricordo della tragedia dell'immigrazione avvenuta nel canale di Sicilia a 30 miglia dalla Libia



VALDICHIANA — Organizzata da Sì-Toscana a Sinistra, la fiaccolata partirà da Piazza Salimbeni alle ore 21. “E' la più grande catastrofe umanitaria di tutti i tempi”- sottolinea il Comitato senese di Sì Toscana a Sinistra.

Più di 900 persone - fra cui molti bambini - in fuga dai teatri di guerra e di fame, hanno perso la vita al confine tra il loro mondo pieno di orrori e il nostro. Soltanto nei primi quattro mesi del 2015 il Mediterraneo ha visto annegare circa 1.600 persone, mentre nello stesso periodo del 2014 furono “solo” 96.

Operazione guidata da Frontex, agenzia europea di difesa dei confini dell'Unione, Triton ha sostituito Mare Nostrum dal 1° novembre 2014. Con uomini, mezzi e costi decisamente più bassi ed obiettivi certamente più mirati alla semplice difesa dei confini, il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Sì Toscana a Sinistra-Siena lancia pertanto un invito a tutte le forze sociali, a tutti i partiti, ai movimenti e alla sensibilità dell'opinione pubblica, per una giornata di mobilitazione affinché non passi sotto silenzio l'ennesima tragedia che non ha niente a che vedere con la difesa dei confini ma che deve rispondere ad una vera e propria emergenza umanitaria.

Sì Toscana a Sinistra ribadisce la necessità di provvedere immediatamente affinché si possa garantire una prima protezione di UNHCR (agenzia ONU per i rifugiati) in Africa per sostenere un primo canale umanitario che determini viaggi legali verso l'Europa. Inoltre, chiede un preciso impegno dell'Europa a sostenere la prima accoglienza e una successiva distribuzione omogenea dei profughi nel continente, nonché il ripristino immediato dell'operazione Mare Nostrum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno