Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:MONTEPULCIANO10°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Aliseo, «I libici hanno sparato sul peschereccio per uccidere»

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 10:12

Gelata sull'agricoltura, chiesta calamità naturale

Dopo le temperature notturne dei giorni scorsi, il sindaco si è mosso con la Regione. De Robertis: "Gravi danni alla produzione ortofrutticola"



FOIANO DELLA CHIANA — “Massimo impegno perché possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale per sostenere gli agricoltori della Valdichiana colpiti dalla gelata della scorsa notte”. 

Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del consiglio regionale, commenta l’evento che la scorsa notte ha colpito “quella che è una zona particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola, e che purtroppo non é nuova a dover fare i conti con questi eventi atmosferici straordinari”.

“La gelata, con meno 5,3 gradi - aggiunge la consigliera regionale - ha fatto molti danni alla produzione ortofrutticola della Valdichiana aretina. Prontamente il sindaco di Foiano, Francesco Sonnati, si è mosso perché sia attivata dalla Regione la richiesta di riconoscimento della calamità naturale, a sostegno dei produttori. Ringrazio Francesco per avermi immediatamente segnalato l’evento, di primissima mattina, consentendomi di prendere subito contatti con l’Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi, che si è dimostrata disponibile ad attivarsi per sostenere la richiesta. Da parte mia - conclude la presidente della quarta commissione di Palazzo del Pegaso - l’impegno ad assumere tutte le iniziative utili che , col Sindaco e con le associazioni di categoria, dovessero rendersi necessarie per raggiungere l’obiettivo dei necessari ristori per i danni che questo nuovo evento ha prodotto alle colture”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Agnelli non sente ragioni e vuol far chiarezza sulla vicenda. Tutta la collezione del noto prelato, timbrata e schedata, è in Biblioteca
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità