Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:42 METEO:MONTEPULCIANO-3°3°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana

Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 15:42

Procedono spediti i lavori all'ex Mattatoio

Sono entrati nel vivo i lavori relativi al secondo e terzo stralcio che porteranno al completamento del recupero dell’intero complesso nei termini



VALDICHIANA — Procede speditamente il cantiere per il recupero dell’ex Mattatoio comunale, uno degli interventi di riqualificazione urbana più rilevanti in corso a Castiglion Fiorentino. Dopo la conclusione del primo lotto, sono entrati nel vivo anche i lavori relativi al secondo e terzo stralcio, che porteranno al completamento del recupero dell’intero complesso nei tempi inizialmente previsti.

La posizione strategica dell’area, a ridosso di Piazzale Garibaldi e caratterizzata da un’ampia disponibilità di parcheggi, ha orientato l’Amministrazione comunale nella definizione delle nuove destinazioni d’uso. I locali in corso di realizzazione ospiteranno infatti la nuova sede del Comando di Polizia Municipale (Polizia Locale) e i Servizi Demografici, con gli uffici Anagrafe ed Elettorale, rendendo più accessibili e funzionali servizi fondamentali per la cittadinanza.

Il progetto complessivo degli Ex Macelli prevede inoltre la realizzazione di una sala polivalente, destinata ad attività culturali e di aggregazione.

Parallelamente agli interventi sugli spazi interni, i lavori interessano anche il recupero e la valorizzazione delle strutture storiche dell’edificio, con particolare attenzione ai prospetti, al ripristino del decoro originario e alla valorizzazione delle mura, nel rispetto dell’identità architettonica del complesso.

“Una scelta pensata per migliorare la fruibilità degli uffici comunali – dichiara il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Devis Milighetti - garantendo un accesso più agevole ai cittadini e rafforzando la qualità dei servizi offerti dal lunedì al sabato, in un’area facilmente raggiungibile e di collegamento diretto con il centro storico e le sue attività, e che allo stesso tempo ci ha garantito di recuperare un immobile storico del nostro patrimonio grazie alle risorse a fondo perduto intercettate da questa Amministrazione”, conclude il Vicesindaco Milighetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono entrati nel vivo i lavori relativi al secondo e terzo stralcio che porteranno al completamento del recupero dell’intero complesso nei termini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità