Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 giugno 2015 ore 08:10

Eccellenze della Valdichiana all’Expo

Lunedì 25 Maggio l’associazione nazionale Città della Chianina ha inaugurato la settimana dedicata alle produzioni tipiche e eccellenze dei territori



MILANO — L’evento si è svolto al padiglione della società civile di Cascina Triulza a EXPO 2015, in collaborazione con i Comuni associati della Valdichiana (Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena, San Casciano dei Bagni) e della Valtiberina (Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Sestino, Badia Tedalda, Monterchi) ha inaugurato la settimana dedicata alle produzioni tipiche ed alle eccellenze dei due territori con un programma incentrato sulle tradizioni locali, a partire dalle feste e dal folklore, per concludersi con una tavola rotonda ed una degustazione che ha visto come protagonista la carne chianina.

L’Associazione, comprende 24 Comuni compresi tra Toscana, Umbria e Lazio e ha inteso dare un suo contributo al successo di Expo 2015 presentando due territori che simboleggiano la genesi e la tradizione della razza chianina. La chianina rappresenta, infatti, la sintesi delle caratteristiche di due realtà ricche di tradizioni, di storia, di cultura.

In rappresentanza dei due territori, nella corte di Cascina Triulza e nello spettacolare scenario del Decumano, davanti ad un numerosissimo pubblico entusiasta si sono esibiti gli Sbandieratori e Tamburini del Palio dei Somari di Torrita di Siena, il gruppo Rinascimento del Borgo con i Balestrieri di Borgo Sansepolcro, il Gruppo storico del Palio dei Castelli di Badia Tedalda, mentre l’Associazione Amici della Chianina di Bettolle ha presentato la rievocazione del matrimonio contadino con i costumi del secolo scorso, che verrà ripetuta in occasione della manifestazione “La valle del Gigante Bianco”.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alla Chianina ed alle due zone di produzione, aperta con il saluto del presidente dell’Associazione Città della Chianina Paolo Malacarne, del sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani per la Valtiberina e del sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti per la Valdichiana.

Nei giorni dal 26 Maggio al 1 Giugno i comuni della due vallate hanno avuto a disposizione uno spazio nell’area mercato Cascina Triulza dove si sono alternati i produttori locali che hanno presentato il meglio delle carni, dei salumi, il Vino Nobile di Montepulciano, il formaggio pecorino, la birra tutto quanto rigorosamente prodotto all’interno dei due territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura