Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 11:10

All’Expo un progetto di ricerca

Stefano Biagiotti

Qualità e Sviluppo Rurale sarà all'EXPO per presentare il progetto legato alla ristorazione, grazie al contributo della BCC che sosterrà l'iniziativa



VALDICHIANA — Il 31 Maggio Stefano Biagiotti, presidente di Qualità e Sviluppo Rurale, presenterà il progetto di ricerca e sviluppo denominato "QR_OSA: l'immagine del food safety" nell'auditorium del padiglione 126. Il progetto, ormai già nella fase di individuazione degli indicatori di sostenibilità della ristorazione, è nato a Gennaio 2015 ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ed Ambientali, della Provincia di Siena e della Camera di Commercio di Siena; è stato presentato a Palazzo Chigi dal Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi lo scorso mese di marzo ed ora approda all'EXPO 2015, l'evento mondiale più importante sulla nutrizione.

Biagiotti presenterà il progetto in tutte le sue articolazioni: dalla piattaforma web, che sarà anche una sorta di agenda dell'Operatore del Settore Alimentare, alla generazione del codice QR, che consentirà di fornire al cliente informazioni in merito alla sicurezza alimentare ed alle prestazioni di sostenibilità dell'esercizio di ristorazione; entrerà nel merito dei criteri utilizzati per determinare la sostenibilità nei suoi tre pilastri fondamentali: ambientale, sociale ed economico.

Il progetto si concluderà a gennaio 2016 con la presentazione di una relazione sui risultati della ricerca che potrebbe diventare parte di uno standard di certificazione volontaria; questo potrà essere possibile grazie alle sinergie che si stanno realizzando con CSQA, organismo di certificazione leader sull'agroalimentare, un’importante associazione di categoria di esercenti nel campo della ristorazione e con AECI di Siena, associazione europea consumatori indipendenti.

"Scopo della ricerca - dice Biagiotti - è quello di dare evidenza al consumatore dello sforzo compiuto per garantire la sicurezza alimentare, di essere d'ausilio al titolare dell’esercizio nel ricordare gli adempimenti necessari ad evitare sanzioni e quello di essere uno strumento per determinare, tramite opportuni indicatori, il grado di sostenibilità di ristoranti, pizzerie e bar. Per noi di Qualità e Sviluppo Rurale è una grande soddisfazione avere la possibilità di presentare il nostro progetto al pubblico di EXPO 2015; ci sentiamo in qualche modo ambasciatori della Valdichiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca