Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 12:16

Defibrillatori in punti chiave per il 1°Maggio

In coincidenza con il 1 Maggio, la Misericordia concede in comodato le due apparecchiature acquistate grazie al contributo del 5 x 1000 del 2012



MONTEPULCIANO — Data particolarmente sentita per la coincidenza con la tradizionale fiera cittadina e le celebrazioni in onore della patrona Sant’Agnese, e per l'occasione saranno installati due defibrillatori automatici in altrettanti punti strategici del Centro Storico: Piazzetta Danesi, in prossimità di Piazza Grande, e Piazza Savonarola, vicino alla caserma dei Carabinieri. La loro posizione sarà evidenziata da apposita segnaleti

Grazie a queste apparecchiature sarà quindi possibile assicurare un primo soccorso immediato in caso di arresto cardiaco improvviso.

La cosiddetta “catena della sopravvivenza” prevede comunque un’immediata chiamata del 118 e le manovre di rianimazione cardiopolmonare, azioni di semplice effettuazione ma oggetto di apposito insegnamento.

L’acquisto dei due defibrillatori è stato fortemente voluto dalla Misericordia di Montepulciano (foto di repertorio) e si è reso possibile grazie alla generosità dei residenti, che hanno risposto in modo più che positivo alla campagna di contributo del 5 x 1000 dell’anno 2012; l’associazione ha concesso le apparecchiature in comodato gratuito al Comune.

Purtroppo, in Italia, oltre 60mila persone all’anno vengono colpite da arresto cardiaco e uno studio medico scientifico effettuato su 13.769 pazienti con arresto cardiaco ha mostrato che la sopravvivenza aumenta del 9 percento quando la rianimazione cardiopolmonare viene eseguita da un testimone prima dell’arrivo dei soccorsi; ma questa percentuale sale addirittura al 38 percento nel caso in cui il testimone abbia usato tempestivamente il defibrillatore. Tutto ciò evidenzia come Montepulciano stia agendo in modo concreto e grande lungimiranza per contribuire alla salvaguardia del bene più prezioso, la salute, aumentando anche il senso di sicurezza e la qualità della vita di cittadini e ospiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno