Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 14:12

Sempre più solidarietà con la spesa sospesa

Foto di: Immagine di repertorio

Un bilancio positivo per i primi mesi del progetto che ha raccolto l’adesione di 18 esercizi commerciale e un’ottima risposta della cittadinanza



CORTONA — Il progetto "Spesa Sospesa", organizzato da Radio Incontri InBlu, dal Centro di Ascolto Caritas di Cortona e le Associazioni dei Commercianti sta dando i primi risultati. Il progetto permette di lasciare, al momento della spesa, alcuni prodotti per la famiglie bisognose che si rivolgono ai volontari del Banco Alimentare.

I prodotti che possono essere lasciati sono generi alimentari a lunga conservazione, articoli di cancelleria, prodotti farmaceutici per l'igiene e la maternità. Ad oggi, sono già diciotto le attività commerciali che hanno aderito.

In questi due mesi di attività, la "Spesa sospesa" ha visto raccogliere: generali alimentari (10 kg di pasta, 2 kg caffè, 1 panforte, 10 kg di pelati, 15 kg di legumi, 5 kg di zucchero, 2 kg di farina, 3 barattoli di marmellata, 5 confezioni di biscotti, 25 di taralli, 5 di omogeneizzati); frutta e verdura (40 kg di mandarini, 30 kg di arance, 5 kg di peperoni, 5 kg di melanzane); prodotti parafarmaceutici (12 confezioni di spazzolini da denti, 2 confezioni di pannoloni); articoli di cancelleria (35 quaderni, 20 penne, 8 scatole di matite colorate).

Le attività che hanno partecipato al progetto sono: Cartolibreria Nocentini, Cartolibreria Vari, Farmacia Centrale, Supermarket Molesini, Frutta e Verdura Picciafuochi e l'Azienda Agricola Brini Graziano.

Banco alimentare del Calcinaio collabora da tempo anche Coop Centro Italia per il progetto "Buon Fine", grazie al quale i prodotti non più vendibili per difetti di confezionamento o per scadenza ravvicinata vengono ritirati alla fine di ogni giornata e consegnati alle famiglie bisognose.

Il progetto "Spesa Sospesa" continua per dare concretezza a una forma di solidarietà diretta, attraverso la quale tutti si possono impegnare per il sostegno alle famiglie in difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità