Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 10:01

Sempre più donne e giovani donano sangue

Rispetto al 2021 c'è stata comunque una diminuzione pari al 2%. L'appello quindi è di aderire a questo importante servizio alla comunità



CORTONA — Il Comune di Cortona fa proprio l’appello delle associazioni locali Avis e Fratres per la Giornata mondiale del donatore di sangue. Dal 2005, grazie ad una decisione dell’Organizzazione mondiale della Sanità, si festeggia questo appuntamento quale occasione per ringraziare la figura del donatore di sangue e dall’altro per promuovere il modello di una donazione volontaria e non remunerata.

Per l’occasione il sindaco Luciano Meoni ha incontrato i rappresentanti delle associazioni locali: Rita Mezzetti Panozzi, presidente Fratres di Terontola, Giuseppe Talli suo omologo di Camucia, Ivo Pieroni presidente dell’Avis Cortona con il responsabile zonale Luca Sbraccia.

Al centro dell’incontro c’è stata una riflessione a tutto tondo sull’importanza della donazione di sangue. I rappresentanti di Avis e Fratres hanno confermato la flessione del numero di donazioni, si parla di un 2% rispetto all’anno scorso: un trend dovuto anche alle modalità di prenotazione al centro trasfusionale che rendono più complicato l’accesso dei donatori.

Complessivamente crescono le donatrici e i giovani donatori, mentre si assiste ad una riduzione fra gli adulti maschi, soprattutto per la rigidità del meccanismo di prenotazione. In particolare coloro che non hanno un’occupazione stabile e che si affidano a lavori saltuari sono più soggetti a cambi dell’ultima ora che difficilmente vengono gestiti con le procedure della cosiddetta agendona.

Durante l’incontro a Cortona le associazioni dei donatori hanno richiesto interventi su questo fronte, auspicando un confronto con l’azienda sanitaria per il centro trasfusionale dell’ospedale della Fratta.

L’appello è a diventare donatori, nel territorio comunale di Cortona le due associazioni sono contestabili ai seguenti numeri, Fratres Terontola: 3398140026, Fratres Camucia: 3476947705, Avis Cortona: 3383850692.

Insieme ai rappresentanti di Avis e Fratres, il sindaco Meoni ha diffuso un video su Facebook ed un reel su Instagram per promuovere i principi delle donazione di sangue e oggi per tutto il giorno le bandiere delle due associazioni saranno visibili sulla facciata del municipio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno