Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 18:50

Festa del donatore e l'Avis compie 50 anni

Importante traguardo per il gruppo castiglionese dell'associazione che sottolinea la grande generosità dei suoi iscritti



CASTIGLION FIORENTINO — Festa del donatore, domenica 15 maggio, a Castiglion Fiorentino e la sezione Avis della cittadina, nell’occasione, celebra i suoi “primi” 50 anni di attività. 

Ad oggi si contano “oltre 1000 soci anche se i donatori effettivi sono meno – spiega il presidente Gabriele Giommetti che aggiunge - il 2021 rispetto all’anno precedente ha contato un incremento di quasi 10 % portando le donazioni a 850”. Un dato, questo, di tutto rilievo soprattutto in questo momento visto l’appello del Centro Regionale Sangue che segnala una grave carenza relativamente alle scorte di sangue dei gruppi 0, A e B. Per i gruppi ematici che vengono segnalate quantità in esubero è invece il momento giusto per la donazione di plasma. 

“Non stanchiamoci mai né di donare né di prenotare la donazione perché c’è sempre bisogno di sangue e plasma e di programmare correttamente in base alle richieste degli ospedali” dichiara ancora Giommetti.

Il programma della festa del donatore prevede alle 11 la santa messa presso la chiesa di San Francesco a mezzogiorno, accompagnata dalla filarmonica castiglionese, la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei Giardini Matteotti e al termine il pranzo del donatore durante il quale “verranno premiati i donatori benemeriti. Un piccola gratificazione per il grande gesto che viene fatto” sottolinea sempre Giommetti. 

“Donare sangue è un grande atto di solidarietà che rappresenta un patrimonio umano e sociale per tutta la collettività. Ringrazio tutti i donatori perché con il loro gesto garantiscono cure e terapie a malati cronici e non. Faccio un appello a chi ancora donatore non lo è, presentatevi all’Avis ed informatevi, chiunque di noi e dei nostri cari potrebbe trovarsi nella condizione di aver bisogno di sangue. Oggi più che mai è fondamentale allargare la platea dei donatori, e noi, a Castiglion Fiorentino, abbiamo l’onore e la fortuna di avere una sezione Avis che da 50 anni accoglie e supporta tutti coloro che decidono di fare questa scelta etica e volontaria” conclude l’assessore alla aanità, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno