Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 15 dicembre 2021 ore 09:32

Presentato il libro "Il Vangelo di un alieno"

Si tratta dell'ultimo volume scritto dal professor Nicola Caldarone. Ha introdotto l’evento il sindaco di Cortona Luciano Meoni



CORTONA — Si intitola Il vangelo di un alieno, ovvero Le tabelline della normalità ed è l’ultimo libro scritto dal professor Nicola Caldarone, edito da "Luoghi Interiori" di Città di Castello. Il volume è stato presentato durante un incontro che si è svolto nella Sala medicea del Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona, all’interno del programma del Natale 2021. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Nicodemo Settembrini, d’intesa con il comune di Cortona, l’Accademia Etrusca e il Museo Maec.

Nicola Caldarone, molisano di nascita, risiede da molti anni a Cortona. Laureato in lettere presso l’università di Roma, è socio del sindacato libero degli Scrittori italiani, dell’Accademia Etrusca di Cortona e dell’Accademia Francesco Petrarca di Arezzo. Ha ricevuto dalla presidenza del consiglio dei ministri il premio della cultura nel 1982. È iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1980. Ha al suo attivo pubblicazioni di narrativa, saggistica letteraria, di poesia e di particolare interesse sono i suoi scritti su Dante, Leopardi e San Francesco.

Ha introdotto l’evento il sindaco di Cortona Luciano Meoni, che, nel portare il suo saluto istituzionale, ha voluto rilevare il grande amore per Cortona, espresso da Caldarone con le sue opere; è stata poi la volta del vice lucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona, Paolo Bruschetti, che, del libro, ha voluto sottolineare l’importanza della cultura a sostegno del pensiero del protagonista del volume. La presentazione è stata affidata a Fernanda Caprilli, critico letterario di Arezzo, che, in particolare, si è soffermata, con piacevole narrazione, sulla scrupolosa analisi che Prometeo, l’immaginario “alieno”, dedica alla nostra società del XXI secolo, denunciandone le contraddizioni, le anomalie e i difetti. Un Prometeo che non si limita a denunciare, ma propone soluzioni, avanza suggerimenti, invita a comportamenti responsabili e ribadisce la necessità di tornare alla normalità per evitare il trionfo della retorica, del futile e della miseria morale presente in tutti i settori della vita pubblica, nella convinzione che soltanto la normalità della vita quotidiana rende l’uomo eroico ed esemplare.

A conclusione dell’incontro è intervenuto l’autore del libro che ha ringraziato i rappresentanti delle istituzioni e Fernanda Caprilli per i loro interventi. Da buon osservatore e conoscitore di quelle che dovrebbero essere le funzioni delle istituzioni educative, Caldarone ha rilevato l’importanza della cultura, indispensabile per avviare il risanamento della società; e, senza mezzi termini, ha denunciato la sconfessione dei valori e della cultura del passato, messi fuori gioco da una televisione diseducativa e dal dominio di internet e cellulari. Infine, ha fatto presente che il libro si conclude con un classico coup de théatre che affida alla curiosità del lettore.

L’appuntamento ha, di fatto, concluso le iniziative della Fondazione Settembrini per l’ultimo periodo del 2021. Il ciclo di appuntamenti riprenderà, infatti, nel 2022 con la presenza, a Cortona, di personaggi di interesse nazionale del mondo della cultura e della divulgazione scientifica e letteraria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità