Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 05 gennaio 2022 ore 13:53

Mostre e investimenti per il grade polo culturale

Bilancio più che positivo per gli eventi dello scorso anno e tante aspettative per le inaugurazioni previste nel 2022. Ecco alcuni dati



CORTONA — Cortona è sinonimo di cultura e lo ha dimostrato anche nel corso del 2021, un anno non certo facile per organizzare mostre o eventi. I primi dati del Maec parlano di circa 16mila visitatori negli ultimi 12 mesi, anche se in realtà la struttura come tutti i poli espositivi, ha osservato diverse settimane di chiusura a causa delle normative anti-pandemiche. Riaperto il 18 gennaio e poi di nuovo chiuso con il passaggio dei colori della regione, è stato nuovamente accessibile dal 26 aprile con il ‘ritorno in giallo’.

Porte aperte a Palazzo Casali in tutto il periodo natalizio con ottimi riscontri di pubblico, è infatti alla portata l’obiettivo di superare i 1500 visitatori dopo l’Epifania. Nonostante le settimane di chiusura e nonostante la mancanza delle visite scolastiche, azzerate negli ultimi mesi, il Maec è riuscito a sfoderare numeri da incorniciare.
"Siamo soddisfatti - dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - siamo pronti per la prossima mostra su Pietro da Cortona. È stata premiata la nostra politica di rimanere sempre aperti quando consentito e di esserci fatti ritrovare sempre pronti con eventi ed open day proprio nei momenti cruciali. Da ricordare, oltre alle mostre temporanee, il successo e il fattore trainante della nuova sezione dedicata a Gino Severini che ha riscosso un grande successo".

Investimenti culturali, ma anche lavori per Palazzo Casali, il museo è al centro di opere di efficientemente energetico.
"Siamo ancora alle prese con la pandemia e gli effetti si sono fatti sentire anche nell’anno appena concluso, ma si può essere soddisfatti, i numeri sono incoraggianti - dichiara il presidente del Comitato tecnico del Maec, Nicola Caldarone - stiamo lavorando al futuro: alla riapertura delle sale dedicate all’Egitto, alla mostra su Pietro Berrettini, attesa da molti studiosi e anche a ‘Luca Signorelli 2023’, un lavoro molto impegnativo che ci vedrà in collaborazione con la Regione Umbria e con i Comuni dove sono presenti le opere del nostro grande artista".

Un Maec sempre pronto a riaprire grazie alla professionalità degli operatori di Aion Cultura che hanno svolto numerose attività e che hanno registrato oltre 2 mila visite al Parco Archeologico del Sodo. Commenti all’insegna dell’ottimismo anche dal segretario dell’Accademia Etrusca Paolo Bruschetti: "Tutto sommato possiamo dirci contenti, eravamo partiti con i musei chiusi e con la pandemia, strada facendo le cose sono migliorate. Vanno ricordati tre fattori: la mostra «Luci dalle tenebre», la rassegna espositiva e gli incontri su Dante e la Divina Commedia e l’apertura delle ‘Sale Severini’. Per il 2022 auspichiamo di poter rivedere le scuole al museo, segnaliamo che l’Accademia Etrusca ha avviato il percorso di studi che porterà alle celebrazioni dei 300 anni dalla fondazione, fissati al 2027".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura